Copernico per l'ambiente e la sicurezza umana.

Al centro del dibattito il potenziale contributo del programma Copernicus alle politiche e alle azioni dell'Unione Europea in materia di ambiente, conservazione del patrimonio culturale, controllo delle frontiere e sorveglianza marittima, temi chiave per l'Europa e in particolare per i Paesi del bacino mediterraneo. L'evento avrà anche l’obiettivo di promuovere il ruolo dello spazio, non solo come settore strategico prioritario per l'Unione europea, ma anche come fattore decisivo per l'economia europea.

Copernicus, precedentemente conosciuto come GMES (Global Monitoring for Environment and Security programme), è il più ambizioso programma di Osservazione della Terra mai sviluppato. Una volta operativo, il sistema di monitoraggio fornirà informazioni accurate, tempestive e facilmente accessibili per migliorare la gestione dell'ambiente, per comprendere e mitigare gli effetti del cambiamento climatico e garantire la sicurezza civile. Questa iniziativa è guidata dalla Commissione Europea (CE),in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Europea. L’ESA coordina la raccolta dei dati inviati dai satelliti, mentre la European Environment Agency (EEA) è responsabile dei dati provenienti dai sensori aerei e di terra. La CE, a nome dell'Unione Europea, è responsabile per l'iniziativa globale, stabilendo requisiti e la gestione dei servizi.

Il convegno si concentrerà sul potenziale contributo del programma Copernico a politiche e azioni dell'UE in tutti questi settori, come l'ambiente, la conservazione del patrimonio culturale, il controllo delle frontiere, la sorveglianza marittima e azioni esterne:"Temi strategici per l'Europa e, in particolare, per la regione mediterranea.

L'evento intende anche contribuire a promuovere il ruolo dello "Spazio" non solo come un settore strategico prioritario per l'Unione europea, ma anche come un fattore chiave per l'economia europea".

Gli obiettivi principali della conferenza sono:

-Informare sul contributo di Copernico per l'attuazione delle politiche europee - interne ed esterne;
-Aumentare la consapevolezza su come Copernico può fare la differenza, migliorando la qualità della vita dei cittadini;
-Favorire la crescita nel settore spaziale con la creazione di opportunità di business a livello nazionale e locale regionale.

Dopo un saluto di benvenuto alle 09:30 da parte della Presidenza italiana del Consiglio e personalità di alto livello provenienti da Commissione europea e del governo italiano, la conferenza sarà aperta dal Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana Roberto Battiston e dal direttore generale dell'Agenzia spaziale europea Jean-Jacques Dordain. Il programma comprende due sessioni:

1)Servizi Copernico a beneficio dei cittadini dell'UE e per l'ambiente;

2)Servizi Copernico per la sicurezza e sorveglianza.

Sarà possibile seguire la diretta streaming dell'evento collegandosi al sitoASITV

Per ulteriori informazioni:

Sito ufficiale Agenzia Spaziale Italiana (ASI)

Programma

Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
21499
Ieri:
28702
Settimana:
199195
Mese:
896592
Totali:
90019792
Oggi è il: 22-12-2024
Il tuo IP è: 18.191.192.113