Sviluppato dalla Commissione europea e dal Centro Comune di Ricerca (JRC), il 'Green Driving Tool' aiuterà i cittadini a stimare i costi di carburante e le emissioni di CO2 dei loro spostamenti. Si tratta di uno strumento a sostegno delle iniziative dell'Esecutivo Ue per la decarbonizzazione del trasporto in Europa.
Accessibile via web, tale strumento interattivo permetterà di stimare i costi per il carburante e le emissioni di CO2 dei singoli spostamenti in auto, tenendo conto di variabili come la tipologia di macchina, di motore, il carburante utilizzato e lo stile di guida.
Tibor Navracsics, Commissario europeo per l’Istruzione, la Cultura, la Gioventù e lo Sport e Responsabile del Centro Comune di Ricerca ha dichiarato:“Il Green Driving Tool, sviluppato dal Centro Comune di Ricerca della Commissione europea, aiuta i consumatori a scegliere con consapevolezza come spostarsi e a diminuire i consumi e le emissioni...questo è un ottimo esempio di come la scienza possa intervenire a sostegno dei nostri obiettivi strategici e fornire strumenti pratici per affrontare le sfide sociali e rafforzare il ruolo dei cittadini”.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.