Il Commissario europeo Moscovici rappresenterà la Commissione Ue all'incontro dei Ministri delle Finanze e dei Governatori delle banche centrali del G20 che si terrà dal 22 al 24 Luglio 2016 a Chengdu, in Cina. Nelle riunioni ministeriali previste si discuterà di economia globale, di un quadro per una crescita forte, sostenibile ed equilibrata, di riforma del settore finanziario, di architettura finanziaria internazionale, di investimenti e infrastrutture e di questioni inerenti la fiscalità internazionale. Nelle sessioni di lavoro ministeriali si dibatterà inoltre di finanza verde, di finanziamenti per il clima e di contrasto al finanziamento del terrorismo.
Oltre alle riunioni ministeriali, il 23 Luglio 2016, si terrà un simposio di Alto Livello del G20 sulle opportunità offerte dalla politica fiscale per una crescita forte, sostenibile ed equilibrata.
Commentando il programma, il Commissario Moscovici ha dichiarato:"A Chengdu si terrà il primo incontro dei Ministri delle Finanze del G20 dopo il Referendum nel RU che ha provocato un aumento dell'incertezza economica e la volatilità dei mercati finanziari...per ridurre l'impatto di questa incertezza dobbiamo continuare a puntare su occupazione e crescita e offrire il giusto mix di riforme, investimenti e politiche fiscali intelligenti...in circostanze come queste è essenziale che il G20 rispetti l'impegno di usare tutti gli strumenti disponibili per sostenere la crescita".
Il dibattito, che avrà luogo a Chengdu, costituirà un passo importante verso il vertice dei leader del G20 che si terrà a Hangzhou il 4 e 5 Settembre 2016.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.