L'11 Luglio 2016 quattro membri del Collegio dei Commissari parteciperanno al vertice dei Balcani Occidentali di Parigi e ad una serie di eventi organizzati a margine. I partecipanti allo stesso avranno l'opportunità di dibattere non solo di questioni di importanza regionale, come il risultato del Referendum nel Regno Unito, ma anche di temi quali la migrazione, le questioni di sicurezza, compresa la lotta all'estremismo, la creazione di posti di lavoro e la crescita economica.
I giovani e la connettività saranno altri due temi di interesse prioritario sia del vertice, che degli eventi a margine e saranno previste la firma di un Accordo sull'istituzione dell'Ufficio di Cooperazione Giovanile Regionale, la conferma di una nuova serie di riforme, inclusa la creazione di un Mercato Regionale dell'Elettricità e l'approvazione di un nuovo Pacchetto di progetti d'investimento riguardanti le infrastrutture ferroviarie, le fonti di energia rinnovabili e l'efficienza energetica.
L'Unione europea ha promesso fino ad 1 miliardo di Euro di co-finanziamenti di progetti d'investimento fino al 2020 e ne ha già erogati un terzo.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
http://ec.europa.eu/italy/news/2016/20160704_vertice_balcani_occidentali_it.htm
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.