Roma, 30 Giugno 2016, 09:30
Giovedì 30 Giugno 2016, presso la Sala Tevere della Regione Lazio, si terrà il convegno dal titolo "Analisi del risultato del Referendum Ue del 23 Giugno 2016 nel Regno Unito". Scopo dello stesso sarà quello di analizzare e dibattere, con studiosi provenienti da diverse Istituzioni e Atenei italiani ed internazionali, sull'impatto del risultato del Referendum britannico e sul futuro scenario di integrazione.
Dopo i saluti istituzionali, Beatrice Covassi, Capo della Rappresentanza in Italia, presenterà il punto di vista della Commissione europea sui risultati del Referendum.
A seguire la prima sessione che proporrà un'analisi del percorso politico (passato e futuro) del Regno Unito in Europa prendendo in considerazione gli aspetti geo-politici, storici, giuridici e istituzionali.
La seconda sessione valuterà le conseguenze economiche del post-voto considerando sia gli effetti di breve periodo, che le politiche economiche da adottare nel medio-lungo termine nelle economie dell’Unione europea e del Regno Unito.
Il convegno è organizzato dalla Fondazione Manlio Resta, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, l’Ambasciata Britannica di Roma e la Regione Lazio.
La partecipazione è libera previa registrazione on-line.
Il programma
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.