Il 27 Giugno 2016, a Bruxelles, il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, il Presidente del Consiglio europeo Donald Tusk e il Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz, hanno ricevuto il Presidente dell'Ucraina Petro Poroshenko.
All'incontro, che si è tenuto nella sede del Consiglio europeo, hanno partecipato anche l'Alto Rappresentante Vicepresidente Federica Mogherini e diversi Commissari Ue. E' stata un opportunità per discutere questioni rilevanti sia per l'Unione europea, che per l'Ucraina, compresi i passi positivi compiuti dallo stesso Paese per attuare le riforme, anche nell'area della giustizia e del processo di liberalizzazione dei Visti.
I leader hanno inoltre fatto il punto sull'attuazione degli Accordi di Minsk. Ai margini dell'incontro dei leader, il Commissario europeo per la Ricerca, la Scienza e l'Innovazione, Carlos Moedas e il Ministro degli Affari Esteri ucraino, Pavlo Klimkin, hanno sottoscritto un Accordo di Associazione dell'Ucraina al Programma Euratom di Ricerca e Formazione che rafforzerà la cooperazione in campo scientifico e della ricerca.
Vĕra Jourová, Commissario europeo per la Giustizia, i Consumatori e la Parità di Genere, ha assistito alla firma dell'Intesa di Cooperazione tra Eurojust e l'Ucraina da parte del Presidente di Eurojust, Michèle Coninsx e del Procuratore Generale dell'Ucraina Yuriy Lutsenko.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.