Proprio in un momento così delicato le istituzioni europee attraversano una fase di transizione verso la nuova legislatura 2014-2019, con un nuovo Parlamento europeo e ben presto anche una nuova Commissione europea. È poi in fase di lancio la nuova programmazione dei fondi strutturali per il periodo 2014-2020. Fondi che, se spesi accuratamente, potranno rappresentare un eccellente traino per l’occupazione, in particolare per quella giovanile.
Convinta della necessità di un approccio più attivo e interattivo - in linea con i cambiamenti in corso in Europa - la Rappresentanza in Italia della Commissione europea ha scelto questo momento per inaugurare il suo nuovo sito e la sua nuova newsletter settimanale. Vogliamo offrire contenuti più ricchi, con una grafica più chiara e accattivante. L'obiettivo è quello di ridurre la distanza tra "Bruxelles" e i cittadini italiani, raccontando sempre più dettagliatamente l'Unione europea e le sue attività, ma anche le sue ripercussioni concrete sulla nostra vita quotidiana e le opportunità che ognuno di noi può cogliere.
Sono quindi lieto di presentarvi la nuova newsletter settimanale dal titolo "12 stelle in Europa" che subentrerà alle precedenti pubblicazioni – "InEurop@", "Le 12 stelle" e "Trenta giorni in Europ@" – puntando a rendere più diretto e concreto il rapporto con le migliaia di lettori che eredita. Un'unica pubblicazione, dunque, con contenuti arricchiti e di più facile consultazione: eventi, editoriali, notizie, concorsi, bandi di gara, corsi di formazione e tanto altro ancora. La newsletter informerà inoltre i suoi lettori sulle opportunità pratiche offerte dall'UE in materia di lavoro e istruzione: bandi di gara, borse di studio, finanziamenti per le imprese e le attività private, concorsi.
Da questa settimana la troverete nelle vostre caselle di posta elettronica ogni mercoledì, lo stesso giorno della settimana in cui si riunisce il Collegio dei Commissari.Non solo:"Periodicamente avremo delle edizioni speciali con contributi esterni di importanti personalità della politica, dell'economia, della ricerca, del mondo del lavoro, sempre puntando alla ricchezza dell'informazione e alla varietà dei punti di vista".
Non v'è dubbio che il dibattito sull'Unione europea, sul suo presente e sul suo futuro, è entrato sempre più nelle nostre case, nei bar, nelle scuole e nelle piazze, molto più di quanto accadesse in passato, tanto da testimoniare la nascita di un vero spazio politico europeo. Spesso e volentieri, però, in questo spazio si parla di Europa in modo poco informato. La nostra missione è dare ai nostri lettori gli strumenti per una lettura fattuale delle questioni europee, di avvicinarli alle istituzioni europee descrivendone il funzionamento, di aprire dibattiti e confronti sulle politiche adottate dall'Unione, e soprattutto di fornire consigli utili e risposte chiare alle domande dei cittadini: questo è l' obiettivo che si prefigge "12 stelle in Europa".
Buona lettura!
Lucio Battistotti
Direttore della Rappresentanza in Italia
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.