La Città olandese di Nijmegen si è aggiudicata il premio "Capitale Verde europea" per il 2018. Attraverso lo stesso sono riconosciuti gli sforzi compiuti dalle autorità municipali per migliorare l'ambiente urbano, ed è stato consegnato il 22 Giugno 2016 da Joanna Drake, Vicedirettrice Generale della DG Ambiente della Commissione europea, in occasione della cerimonia che ha avuto luogo a Ljubljana, la Città attualmente detentrice del titolo di Capitale Verde europea.
Nijmegen ha presentato una visione ambientale chiara e integrata per la Città e ha colpito la giuria per l'impegno ad ampio raggio di parti interessate e residenti. Al premio si possono candidare tutte le Città con più di 100.000 abitanti.
La Commissione europea ha inoltre annunciato il vincitore del premio 'European Green Leaf' (Foglia Verde europea) 2016, destinato alle Città con una popolazione tra i 50.000 e i 100.000 abitanti. La Città di Galway in Irlanda è stata la terza ad aggiudicarselo dopo Mollèt del Valles (Spagna) nel 2015 e Torres Vedras (Portogallo) nel 2016.
La giuria ha particolarmente apprezzato l'approccio di Galway alla crescita verde e il sostegno alle PMI, oltre all'impegno nell'istruzione e all'entusiasmo di diventare un Ambasciatore Verde nel 2017 e oltre.
Entrambi i premi sono aperti agli Stati membri dell'Unione europea, ai Paesi candidati, all'Islanda, al Liechtenstein, alla Norvegia e alla Svizzera. I vincitori hanno una storia consolidata di standard ambientali elevati e sono impegnati a raggiungere obiettivi ambientali ambiziosi in futuro, sostenuti dall'applicazione dei principi dello sviluppo sostenibile. I progetti si concentrano, in modo particolare, sulla crescita verde e la creazione di posti di lavoro.
I vincitori agiscono da Ambasciatori per ispirare altre Città e promuovere le migliori pratiche per raggiungere uno sviluppo urbano sostenibile.
Per saperne di più:
Sito European Green Capitals
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.