Miglioramento e semplificazione delle norme sulla sicurezza delle navi passeggeri.

Il 6 Giugno 2016 la Commissione europea ha adottato una serie di proposte legislative volte a semplificare e migliorare il quadro di sicurezza per le navi che trasportano passeggeri nelle acque dell'Unione europea.

L'aggiornamento normativo si propone di integrare le lezioni apprese, anche dagli incidenti avvenuti e gli sviluppi tecnologici e tra le altre cose darà alle autorità competenti accesso immediato ai dati in caso di emergenza, in modo da garantire una maggiore efficacia delle operazioni di ricerca e salvataggio.

Violeta Bulc, Commissario europeo Responsabile per i Trasporti, ha dichiarato:"Una delle mie priorità è offrire gli standard di sicurezza più elevati ai passeggeri in tutti i modi di trasporto...l'aggiornamento proposto mira ad aumentare la sicurezza chiarendo le norme e sfruttando al meglio gli ultimi sviluppi tecnologici...proponiamo anche di eliminare alcuni requisiti onerosi e ridondanti...questo è un chiaro esempio di miglioramento della regolamentazione".

La proposta dà seguito ad un controllo di adeguatezza dal quale è emerso che le norme applicabili in questo settore devono essere semplificate e aggiornate. In particolare prevede l'obbligo della registrazione digitale dei dati dei passeggeri secondo procedure amministrative armonizzate, chiarendo che le navi di alluminio devono essere certificate secondo la Direttiva 2009/45/CE e soddisfare le prescrizioni per la prevenzione degli incendi in essa contenute.

Per saperne di più:

Ulteriori informazioni

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

 

together logo en

KARMA Logo

greatbeauty

Logo Entrepreneurs Mobility

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
8225
Ieri:
31362
Settimana:
341583
Mese:
812472
Totali:
90790288
Oggi è il: 21-01-2025
Il tuo IP è: 18.188.43.85