Il 6 Giugno 2016 la Commissione europea ha adottato una serie di proposte legislative volte a semplificare e migliorare il quadro di sicurezza per le navi che trasportano passeggeri nelle acque dell'Unione europea.
L'aggiornamento normativo si propone di integrare le lezioni apprese, anche dagli incidenti avvenuti e gli sviluppi tecnologici e tra le altre cose darà alle autorità competenti accesso immediato ai dati in caso di emergenza, in modo da garantire una maggiore efficacia delle operazioni di ricerca e salvataggio.
Violeta Bulc, Commissario europeo Responsabile per i Trasporti, ha dichiarato:"Una delle mie priorità è offrire gli standard di sicurezza più elevati ai passeggeri in tutti i modi di trasporto...l'aggiornamento proposto mira ad aumentare la sicurezza chiarendo le norme e sfruttando al meglio gli ultimi sviluppi tecnologici...proponiamo anche di eliminare alcuni requisiti onerosi e ridondanti...questo è un chiaro esempio di miglioramento della regolamentazione".
La proposta dà seguito ad un controllo di adeguatezza dal quale è emerso che le norme applicabili in questo settore devono essere semplificate e aggiornate. In particolare prevede l'obbligo della registrazione digitale dei dati dei passeggeri secondo procedure amministrative armonizzate, chiarendo che le navi di alluminio devono essere certificate secondo la Direttiva 2009/45/CE e soddisfare le prescrizioni per la prevenzione degli incendi in essa contenute.
Per saperne di più:
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.