Il 1° Giugno 2016 la Commissione europea ha dato il via all'edizione 2017 dell'Access City Award, ovvero il Premio europeo per le Città Accessibili ai diversamente abili e agli anziani.
Potranno quindi partecipare Città dell’Unione europea con una popolazione superiore ai 50.000 abitanti e il termine ultimo per la presentazione delle candidature sarà l’8 Settembre 2016 (a mezzanotte, ora di Bruxelles).
Quest’anno la cerimonia di consegna dei premi alle cinque Città europee vincitrici avrà luogo il 29 Novembre 2016 a Bruxelles, in occasione della conferenza per l’annuale “Giornata europea delle Persone Disabili”. Saranno premiate le Città che hanno promosso iniziative volte a migliorare l’accessibilità agli spazi urbani (sia pubblici, che privati) per le persone con disabilità o anziane, in particolare nei seguenti ambiti:"Ambiente costruito, spazi attrezzati per bambini, luoghi di lavoro, trasporti pubblici e tecnologie della comunicazione".
L’Access City Award è organizzato dalla Commissione europea insieme al Forum europeo della Disabilità.
Due menzioni speciali
Oltre al primo, secondo e terzo premio, la settima edizione dell’Access City Award prevederà il conferimento di due riconoscimenti speciali:
-La menzione speciale nella categoria “Accesso al Lavoro” premierà gli sforzi delle Città per garantire che tanto i servizi pubblici per l’impiego, quanto le iniziative nel settore privato, facilitino l’inserimento nel mondo del lavoro e rendano accessibili alle persone con disabilità le informazioni sulle posizioni disponibili. Le iniziative potranno consistere, ad esempio, nel migliorare l’accessibilità dei posti di lavoro e dei trasporti per l’intero tragitto casa-lavoro, aumentando così le opportunità di inserimento lavorativo per le persone con disabilità;
-La menzione speciale nella categoria “Smart City Accessibili” riconoscerà invece l’operato compiuto dalle Città all’insegna dell’inclusione, in particolare per rendere le tecnologie, l’interfaccia utente e i relativi servizi accessibili alle persone con disabilità, in linea con i principi della progettazione universale.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
http://ec.europa.eu/italy/news/2016/20160601_access_city_it.htm
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.