Galileo è il Programma dell’Unione europea per lo sviluppo di un sistema di navigazione satellitare mondiale. Per ora il sistema si avvale di 14 satelliti in orbita.
Il 24 Maggio 2016, dalla Guyana francese sono stati lanciati altri due satelliti, portando il numero totale di satelliti Galileo già in orbita a 14. Elżbieta Bieńkowska, Commissario europeo per il Mercato Interno, l’Industria, l’Imprenditoria e le PMI ha dichiarato:“Il successo di questo lancio ci porta più vicini al momento in cui Galileo sarà operativo...già dalla fine di quest’anno partiranno i primi servizi...le Imprese potranno così preparare, testare e sviluppare le loro applicazioni per una forte diffusione nel mercato...la nostra politica spaziale mira a raggiungere risultati per i consumatori, le Imprese e l’economia in senso ampio”.
Attraverso tutto ciò i sistemi di navigazione delle auto e i telefoni cellulari trarranno vantaggio dalla maggiore precisione delle informazioni fornite da Galileo su posizionamento e datazione. I dati relativi alla navigazione satellitare potranno inoltre essere utilizzati per rendere più sicuri i sistemi di trasporto stradale e ferroviario e miglioreranno la risposta dell’Ue alle emergenze.
Galileo è un catalizzatore per la ricerca e lo sviluppo nelle Imprese high-tech e per la creazione di posti di lavoro altamente qualificati. I servizi iniziali saranno disponibili a partire dalla fine del 2016, iniziando con azioni per operazioni di ricerca e di soccorso, pronto intervento e forze di polizia e dai dati satellitari liberamente accessibili su posizionamento, calcolo della velocità e misura del tempo. L’operatività piena sarà raggiunta entro il 2020, con una rete di 24 satelliti, sei satelliti di riserva e stazioni di supporto a terra.
Infine, nel corso del 2016, la Commissione europea presenterà una Strategia Spaziale per l’Europa.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.