Premiati a Cannes due film realizzati con il contributo del Programma Europa Creativa – MEDIA dell’Unione europea, ovvero la Palma d’oro per il miglior film a I, Daniel Blake di Ken Loach e premio per la migliore regia a Bacalaureat di Cristian Mungiu.
I Daniel Blake racconta le difficoltà di un carpentiere che, per problemi di salute, non può più lavorare e deve richiedere un sussidio. Il film ha ricevuto un contributo di 100.000 Euro per la realizzazione e la distribuzione in numerosi Paesi dell’Unione europea. Andrus Ansip, Vicepresidente Ue, Responsabile per il Mercato Unico Digitale e Günther H.Oettinger, Commissario europeo Responsabile per l’Economia e la Società Digitali, hanno dichiarato:“Ci congratuliamo con tutti coloro che hanno lavorato a questi film per questo successo straordinario...non avremmo potuto immaginare ricompensa migliore per celebrare i 25 anni del Programma MEDIA...i film sostenuti da MEDIA si sono aggiudicati la Palma d’oro in 15 edizioni e il premio per la miglior regia in 10, una conferma che questo Programma costituisce un marchio di qualità...ci impegniamo a portare avanti il lavoro della Commissione europea per sostenere le opere europee e la loro circolazione in tutti gli Stati membri contribuendo il tal modo alla diversità culturale”.
Nei prossimi giorni l'Esecutivo Ue dovrebbe presentare una proposta di modernizzazione del quadro europeo per i media audiovisivi che mira, tra l’altro, a rafforzare la presenza delle opere europee nei cataloghi di video on demand.
Per saperne di più:
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.