Il Forum Ambrosetti
Il Forum economico internazionale, organizzato dal rinomato think-tank "The European House – Ambrosetti" dal 5 al 7 Settembre, quest'anno avrà il titolo "Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive".
L'evento si tiene ogni anno, dal 1975, nella prima settimana di Settembre e rappresenta da quasi 40 anni l'opportunità per un esame ad alto livello degli scenari geopolitici, economici, tecnologici e sociali e delle loro implicazioni per le imprese.
Quest’anno la Commissione europea sarà rappresentata dal presidente Barroso e dal vicepresidente Almunia, responsabile per la concorrenza, dal vicepresidente Barnier, responsabile del mercato interno e dei servizi, dal Commissario per il commercio Karel De Gucht e dal Commissario per gli affari economici e monetari Katainen.
Il Presidente Barroso aprirà i lavori con il discorso introduttivo "The Future of Europe - Delivering Reform".
La biennale di Venezia
Il prossimo 7 Settembre il presidente della Commissione sarà invece presente all'Arsenale di Venezia, una delle sedi principali della Biennale di architettura, dove alle ore 16:00 terrà una "Conversazione domino" sull'Europa nel quadro del progetto:"Un nuovo racconto per l'Europa".
Le "Conversazioni domino" sono un’iniziativa del collettivo theTomorrow e prevedono uno spazio digitale nel quale un vasto gruppo di intellettuali, artisti, scienziati, ricercatori, studenti e altri protagonisti della vita culturale europea guardano al futuro dell’Europa. La Commissione europea sostiene le attività del collettivo nell’ambito del progetto New Narrative.
Per la "Conversazione domino", un gruppo ristretto di artisti e intellettuali quali Rem Koolhaas, Alice Rohrwacher, Stefano Boeri, Elif Shafak, Okwui Enwezor e Carolyn Christov-Bakargiev elaboreranno un documento incentrato su uno dei temi affrontati nella dichiarazione "La mente e il corpo dell’Europa",il risultato principale del progetto:"Un nuovo racconto per l’Europa".
Ogni intervento si conclude con una domanda indirizzata al presidente Barroso. Questa conversazione sarà pubblicata nel libro "La mente e il corpo dell’Europa - Un nuovo racconto" insieme ai principali contributi ricevuti nei due anni del progetto. Il libro sarà presentato in occasione della manifestazione di chiusura del progetto stesso.
Per maggiori informazioni:
Il Programma del forum Ambrosetti
Il progetto New Narrative for Europe
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.