Registro per la Trasparenza:"Conferenza di Commissione e Parlamento europeo".

Il 2 Maggio 2016, alle 15:00, il Primo Vicepresidente Ue Frans Timmermans e il Vicepresidente del Parlamento europeo, Sylvie Guillaume, hanno tenuto una conferenza sulla Consultazione pubblica in atto sul regime di trasparenza per i rappresentanti di interessi nell'Ue e sul progetto di istituzione di un Registro Comune per la trasparenza obbligatorio per tutte e tre le Istituzioni dell'Unione europea.

Il Primo Vicepresidente Ue, Frans Timmermans, ha dichiarato:"La Commissione europea è molto impegnata a garantire una maggiore trasparenza e all'inizio del suo mandato ha adottato la decisione di pubblicare tutti gli incontri tra i Rappresentanti di interessi e i suoi decisori al più alto livello...adesso vogliamo raccogliere le opinioni delle parti interessate e del grande pubblico al fine di redigere, più avanti nell'anno, la nostra proposta su un Registro Comune per la trasparenza, obbligatorio per tutte e tre le Istituzioni dell'Ue".

La trasparenza del processo decisionale dell'Unione europea è da tempo un tema importante per la Commissione e per il Parlamento europeo. Il Registro europeo per la Trasparenza è stato istituito nel 2011, in seguito alla decisione della Commissione e del Parlamento di redigere un Registro Comune al posto di due Registri separati. Attualmente la registrazione è volontaria, ma il numero di Organizzazioni che si sono registrate ha continuato ad aumentare negli ultimi anni. L'elenco conta oltre 9.000 Organizzazioni con circa 1.000 nuove registrazioni ogni anno.

Il 1° Marzo 2016 la Commissione europea ha reso attiva una Consultazione pubblica sulla proposta di un Registro per la Trasparenza obbligatorio. Per partecipare alla stessa ci sarà tempo fino al 1° Giugno 2016...l'iniziativa della Commissione risponde alla richiesta avanzata dal Presidente Juncker, all'inizio del proprio mandato, di essere più trasparenti e di proporre al Parlamento e al Consiglio un Registro Comune obbligatorio dei lobbisti.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
7448
Ieri:
43230
Settimana:
224436
Mese:
912660
Totali:
90048971
Oggi è il: 23-12-2024
Il tuo IP è: 18.119.134.196