Il 2 Maggio 2016, alle 15:00, il Primo Vicepresidente Ue Frans Timmermans e il Vicepresidente del Parlamento europeo, Sylvie Guillaume, hanno tenuto una conferenza sulla Consultazione pubblica in atto sul regime di trasparenza per i rappresentanti di interessi nell'Ue e sul progetto di istituzione di un Registro Comune per la trasparenza obbligatorio per tutte e tre le Istituzioni dell'Unione europea.
Il Primo Vicepresidente Ue, Frans Timmermans, ha dichiarato:"La Commissione europea è molto impegnata a garantire una maggiore trasparenza e all'inizio del suo mandato ha adottato la decisione di pubblicare tutti gli incontri tra i Rappresentanti di interessi e i suoi decisori al più alto livello...adesso vogliamo raccogliere le opinioni delle parti interessate e del grande pubblico al fine di redigere, più avanti nell'anno, la nostra proposta su un Registro Comune per la trasparenza, obbligatorio per tutte e tre le Istituzioni dell'Ue".
La trasparenza del processo decisionale dell'Unione europea è da tempo un tema importante per la Commissione e per il Parlamento europeo. Il Registro europeo per la Trasparenza è stato istituito nel 2011, in seguito alla decisione della Commissione e del Parlamento di redigere un Registro Comune al posto di due Registri separati. Attualmente la registrazione è volontaria, ma il numero di Organizzazioni che si sono registrate ha continuato ad aumentare negli ultimi anni. L'elenco conta oltre 9.000 Organizzazioni con circa 1.000 nuove registrazioni ogni anno.
Il 1° Marzo 2016 la Commissione europea ha reso attiva una Consultazione pubblica sulla proposta di un Registro per la Trasparenza obbligatorio. Per partecipare alla stessa ci sarà tempo fino al 1° Giugno 2016...l'iniziativa della Commissione risponde alla richiesta avanzata dal Presidente Juncker, all'inizio del proprio mandato, di essere più trasparenti e di proporre al Parlamento e al Consiglio un Registro Comune obbligatorio dei lobbisti.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.