A partire dal 30 Aprile 2016 chiamare, inviare messaggi o navigare da un altro Stato membro sarà meno costoso. Infatti, gli utilizzatori di dispositivi mobili che viaggiano nell'Unione europea, pagheranno solo un piccolo sovrapprezzo rispetto alle loro tariffe nazionali:"Fino a 0,05 Euro al minuto per le chiamate effettuate, fino a 0,02 Euro per gli SMS inviati e fino a 0,05 Euro per MB di dati (IVA esclusa)".
Questo periodo di transizione terminerà a metà Giugno 2017, quando, per l'uso dei dispositivi mobili, gli Europei pagheranno la loro tariffa nazionale ovunque nell'Ue.
Andrus Ansip, Vicepresidente della Commissione europea Responsabile per il Mercato Unico Digitale, ha dichiarato:"Siamo nell'ultima fase prima dell'abolizione delle tariffe di roaming nel 2017...non si tratta solo di far risparmiare gli Europei, si tratta di abbattere barriere nel Mercato Unico Digitale".
Günther Oettinger, Commissario europeo, Responsabile per l'Economia e la Società Digitali, ha dichiarato:"Queste norme tutelano il diritto di ciascun cittadino europeo di accedere ai contenuti on line di propria scelta senza interferenze o discriminazioni...esse eviteranno la frammentazione nel Mercato Unico, creando certezza giuridica per le imprese e facilitando le attività transfrontaliere".
Per saperne di più:
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.