La Commissione europea investirà 8,7 milioni di Euro in 189 Imprese innovative. Il finanziamento sarà concesso nell’ambito della Fase 1 dello Strumento che metterà a disposizione di ciascun progetto 50.000 Euro per finanziare studi di fattibilità su nuovi prodotti che possano rivoluzionare il mercato. Le imprese potranno anche richiedere fino a tre giorni gratuiti di coaching imprenditoriale.
Al 24 Febbraio 2016, il primo termine dell’anno per le candidature, la Commissione europea aveva ricevuto 1.995 proposte. Le 189 Pmi che riceveranno finanziamenti hanno presentato 174 progetti in totale (i progetti potranno anche coinvolgere più Pmi).
I progetti selezionati riguarderanno, per la maggior parte, il settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, i trasporti e i sistemi energetici a basse emissioni di carbonio.
Le imprese italiane finanziate sono 25.
Tra i progetti presentati ci saranno:
-Un modello per la costruzione di alloggi temporanei per le situazioni di emergenza;
-Un sistema a basso costo per il monitoraggio dei trasporti pubblici;
-Un dispositivo medico per controllare l’alimentazione dei lattanti.
Dall’avvio del Programma 1.473 Pmi sono state selezionate per la Fase 1 dello Strumento, che è attutato mediante un bando aperto tutto l’anno con scadenze trimestrali.
I finanziamenti ammonteranno a 50.000 Euro, per la Fase 1 e fino a 2,5 milioni di Euro, per la Fase 2.
La prossima scadenza, per la Fase 1, sarà il 3 Maggio 2016.
Per saperne di più:
Elenco dei beneficiari sul portale Orizzonte 2020
Informazioni sullo strumento per le Pmi
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.