La festa dell'Europa, che ogni anno si celebra il 9 Maggio, simboleggia la pace e l'unità nell’Unione, ma non solo. La data è l'anniversario della storica Dichiarazione Schuman. In occasione di un discorso tenuto Parigi, nel 1950, il Ministro degli Esteri francese, Robert Schuman, espose la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l'Europa che avrebbe reso impensabile una guerra tra le Nazioni europee.
La sua ambizione era creare un Istituzione Ue che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell'acciaio. Un Trattato che diede vita ad una simile Istituzione fu firmato appena un anno dopo.
La proposta di Schuman è considerata l'atto di nascita dell'Unione europea tanto che ogni anno, in tale data, è compito statutario delle Strutture di comunicazione della Commissione Europea operanti in ambito nazionale, dar luogo ad eventi e manifestazioni pubbliche in corrispondenza della suddetta festività.
In virtù di tutto ciò a Locri (Reggio Calabria), presso la sede di Palazzo della Cultura, sarà organizzato un evento rivolto alle Scuole ed alla cittadinanza, insieme alle classi che hanno partecipato al Progetto di monitoraggio civico “A Scuola di OpenCoesione”.
L’evento si realizzerà in partenariato tra l’Antenna Calabria&Europa di Gioiosa Ionica, il Comune di Locri e l’Associazione Monithon Calabria.
Si prevederà inoltre la partecipazione di Istituzioni locali, del Vescovo della Diocesi di Locri Gerace e dei Rappresentanti dei Comuni di Bovalino e Gioiosa Ionica e naturalmente degli Istituti scolastici protagonisti del concorso del DPS Ascuoladiopencoesione 2016, con i Dirigenti scolastici dei rispettivi Istituti.
Programma di Lavoro
Ore 9:30 - Saluti delle autorità
Sindaco di Locri Giovanni Calabrese
Sindaco di Gioiosa Ionica Salvatore Fuda
Commissari di Bovalino
Presidente Associazione dei Sindaci della Locride
Dirigenti Scolastici istituti coinvolti (Liceo Scientifico Zaleuco e Istituto Magistrale Mazzini Locri, Liceo Scientifico La Cava Bovalino)
10:15 - Presentazione della Festa dell’Europa (a cura del centro Europe Direct Calabria&Europa)
10:40 - Presentazione del Percorso a Scuola di Open Coesione (a cura delle Associazioni amiche di Ascuoladiopencoesione e/o Esperti Asoc)
11:00 - La parola ai protagonisti (a cura delle classi che hanno realizzato il Project Work previsto da A Scuola di Opencoesione)
12:00 - Il percorso di Monitoraggio Civico un’esperienza i cittadinanza attiva
(a cura dei Rapresentanti Monithon Calabria)
12:30 - Chiusura lavori
Autorità regionali
La cittadinanza tutta è invitata a parteciparvi.