L'11 Aprile 2016 la Commissione europea ha pubblicato il 'Quadro di Valutazione Ue della Giustizia 2016', che presenta una rassegna comparativa dell'efficienza, della qualità e dell'indipendenza dei sistemi giudiziari degli Stati membri. Obiettivo della valutazione è fornire alle autorità nazionali dati comparativi che le aiutino a migliorare i loro sistemi giudiziari.
Per la prima volta, il Quadro di Valutazione, include più dettagliatamente i risultati dei sondaggi Eurobarometro effettuati tra i cittadini e le imprese sulla percezione dell’indipendenza della magistratura nell’Unione europea. Inoltre, l'edizione 2016, utilizza nuovi indicatori riguardanti, in particolare, la formazione giudiziaria, l'uso di sondaggi negli Stati membri, la disponibilità del patrocinio a spese dello Stato e l’esistenza di norme di qualità.
"Il IV° 'Quadro di Valutazione Ue della Giustizia' mostra che gli sforzi degli Stati membri per migliorare i rispettivi sistemi giudiziari continuano a dare frutti...il ruolo fondamentale dei sistemi giudiziari nazionali nella difesa dello stato di diritto, nel rispetto della normativa dell’Ue e nella creazione di un ambiente favorevole agli investimenti, merita tali sforzi...il Quadro di Valutazione è uno strumento che permette di imparare gli uni dagli altri come rendere più efficaci i sistemi giudiziari europei", ha dichiarato Vĕra Jourová, Commissario europeo per la Giustizia, i Consumatori e la Parità di Genere.
Nb:Per visionare il file integrale consultare il link sottostante.
Link:
http://ec.europa.eu/italy/news/2016/20160411_valutazione_giustizia_it.htm
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.