L'Accordo di Stabilizzazione e di Associazione (ASA) tra l'Unione europea e il Kosovo è entrato in vigore il 1º Aprile 2016. L'ASA ha quindi stabilito una Relazione contrattuale che comporterà diritti e obblighi reciproci e coprirà un'ampia gamma di settori. Sosterrà inoltre l'attuazione delle riforme e darà al Kosovo un'opportunità di avvicinarsi all'Europa.
"L'Accordo avvia una nuova fase nelle relazioni tra l'Unione europea e il Kosovo e rappresenta un importante contributo alla stabilità e alla prosperità in Kosovo e nella Regione nel suo insieme...attendo con impazienza che venga attuato", ha affermato l'Alto Rappresentante e Vicepresidente Ue Federica Mogherini in occasione dell'entrata in vigore.
"Questo Accordo rappresenta una pietra miliare per le relazioni Ue-Kosovo...esso aiuterà il Paese a proseguire sulla via delle riforme e creerà opportunità commerciali e di investimento...attendo con interesse la mia prossima visita a Pristina per celebrare questa importante occasione e illustrare i benefici che può apportare, in termini di crescita e occupazione per le imprese, gli investitori e i cittadini dello Stato", ha dichiarato il Commissario europeo Johannes Hahn.
L'ASA sarà incentrato sul rispetto dei principi democratici fondamentali e degli elementi essenziali del Mercato Unico dell'Ue. Infine lo stesso istituirà uno spazio che consentirà il libero scambio e l'applicazione delle norme europee in altri settori, come la concorrenza, gli Aiuti di Stato e la proprietà intellettuale.
Nb:Per visionare il file integrale consultare il link sottostante.
Link:
http://ec.europa.eu/italy/news/2016/31032016_ue_kosovo_it.htm
Link:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.