Avallando ieri l’accordo politico raggiunto dal Comitato dei Rappresentanti Permanenti il 15 Luglio, il Consiglio europeo ha adottato la sua posizione sul progetto di bilancio europeo 2015.
La decisione del Consiglio fa seguito alla presentazione del progetto di bilancio da parte della Commissione e prevede un mandato di negoziato per la Presidenza italiana, consentendo altresì al Parlamento europeo di esprimere il proprio parere.Qualora il Parlamento adotti a fine ottobre gli emendamenti alla posizione del Consiglio, il 28 Ottobre avrà inizio un periodo di conciliazione di tre settimane.
“Sono lieto che gli sforzi della Presidenza italiana per il raggiungimento di un consenso diffuso tra gli stati membri in merito alla nostra proposta di compromesso siano stati coronati dal successo”, ha dichiarato il Segretario di Stato del Ministero dell’Economia e delle Finanze,Enrico Zanetti. “Sulla base alla posizione convenuta dal Consiglio in merito al progetto di bilancio Ue 2015, la Presidenza italiana ora intende lavorare al fianco del Parlamento europeo, con spirito costruttivo, al fine di adottare un bilancio europeo sostenibile nel contesto della ripresa post crisi. Con tale approccio lungimirante, l’Unione europea darà risposta ai problemi reali dei cittadini europei:"La lotta contro la disoccupazione, la mobilità giovanile, il sostegno alle piccole e medie imprese e la gestione dei flussi migratori...confido nel conseguimento di un buon risultato per l’insieme dell’Europa durante la Presidenza italiana".
Per maggiori informazioni: