Al via il concorso ‘Gonfia la rete, vinci sul web’.

Finalità:

Il Co.Re.Com. Calabria (d’ora innanzi Co.Re.Com.), con sede presso Palazzo Campanella, Via Cardinale Portanova, Reggio Calabria, indice la terza edizione del Concorso “GONFIA LA RETE, VINCI SUL WEB”, al fine di premiare le opere più originali e pertinenti rispetto ai temi del presente Bando.

Conformemente alle finalità del Concorso, l’autore o il gruppo di autori, dovrà esprimere la propria arte, offrendo un contributo alla sensibilizzazione e allo sviluppo di idee, culture e atteggiamenti tesi ad un uso consapevole del web, nonché di contrasto ai fenomeni di cui alle successive lettere a), b) e c).

a) Cyberbullismo e Revenge Porn

La pandemia e il conseguente isolamento sociale hanno amplificato ed esasperato tali fenomeni.

Il bullismo, com’è noto, consiste in azioni intimidatorie, che talvolta sfociano in vere e proprie violenze fisiche, esercitate da un singolo o da un gruppo di persone ai danni di una vittima.

Il Cyberbullismo è una sottospecie del bullismo, ma ancor più insidiosa. Esso si attua con modalità più subdole, attraverso la rete internet, e può essere perpetrato ventiquattro ore su ventiquattro, espandendosi a macchia d’olio nelle piattaforme di contenuti.

La legge 29 maggio 2017, n. 71, recante: “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”, lo definisce come “qualunque forma di pressione, aggressione, molestia, ricatto, ingiuria, denigrazione, diffamazione, furto d’identità, alterazione, acquisizione illecita, manipolazione, trattamento illecito di dati personali in danno di minorenni, realizzata per via telematica, nonché la diffusione di contenuti on line aventi ad oggetto anche uno o più componenti della famiglia del minore il cui scopo intenzionale e predominante sia quello di isolare un minore o un gruppo di minori ponendo in atto un serio abuso, un attacco dannoso, o la loro messa in ridicolo”.

La legge 19 luglio n. 69, all’articolo 10, ha introdotto, anche in Italia, il reato di Revenge Porn, (nel codice penale all’articolo 612-ter), con la denominazione di diffusione illecita di immagini o di video sessualmente espliciti.

Il Revenge Porn, da un punto di vista criminologico, può essere definito come una forma avanzata di Cyberbullismo, ed è l’atto di condivisione di immagini e/o video intimi di una persona, senza il suo consenso, perpetrato sia online che offline.

b) Hate speech on line

Il principio di non discriminazione e di tutela dei diritti delle minoranze, costituisce patrimonio consolidato nella cultura delle moderne civiltà giuridiche degli ultimi decenni.

L’hate speech che, secondo la definizione più accreditata - fornita dal Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa nell’appendice alla raccomandazione n. (97) 20 del 30 ottobre 1997 - è “relativo a tutte le forme di espressione che diffondono, incitano, promuovono o giustificano l’odio razziale, la xenofobia, l’antisemitismo o altre forme di odio basate sull’intolleranza tra cui: intolleranza espressa da nazionalismo aggressivo ed etnocentrismo, discriminazione e ostilità nei confronti di minoranze, migranti e persone di origine immigrata”.

In altri termini, l’hate speech è l’incitamento o la giustificazione concernente i discorsi e/o gli scritti espressione di odio, o di incitamento all’odio, perpetrati tramite discorsi, slogan o altro genere di contenuti.

c) Fake news on line

Le fake news sono le notizie “completamente inventate o manipolate per assomigliare al giornalismo credibile e attirare la massima attenzione del lettore” (Hunt Allcott, 2016).

L’obiettivo immediato, perseguito da chi diffonde tale genere di notizie, è l’esercizio di una forma di influenza sull'opinione pubblica, oppure alternativamente, di satira o di disinformazione. L’obiettivo mediato può essere la finalità di lucro, ovvero la notorietà, ovvero ancora la maggiore notorietà, raggiunta dall’autore.

Si distingue tra mis-information, dis-information e mal-information.

La prima categoria identifica la diffusione di notizie scorrette, che vengono veicolate in rete con leggerezza e senza dolo. La seconda, invece, individua la diffusione, scientemente dolosa, di notizie false. La terza, Consiglio regionale della Calabria | Via Cardinale Portanova | 89123 Reggio Calabria Segreteria Concorso Tel. 0965.880044 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Pag. 3 a 6 infine, concerne la divulgazione di notizie vere a scopo emulativo, cioè disposta con l’intento di creare dissapori e conflitti.

Destinatari:

Destinatari del Concorso sono gli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, delle Università e delle Accademie.

I partecipanti possono aderire al Concorso, singolarmente o in gruppo (nel numero massimo di 5 partecipanti); in caso di partecipazione di gruppo lo stesso dovrà essere coordinato da un referente che dovrà predisporre un elenco dei partecipanti al gruppo, secondo quanto indicato al seguente art. 5.

Per saperne di più:

Tratto da:

Link:

Bando

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
8535
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85539763
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.137.187.221