Il 16 Settembre 2019 partirà un corso online per aiutare gli insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria ad integrare la programmazione e il pensiero computazionale in classe. Il corso sarà offerto nel quadro della Settimana europea della Programmazione, che quest'anno si terrà dal 5 al 20 Ottobre.
Fino al 30 Ottobre 2019 gli insegnanti che si iscriveranno al corso online riceveranno materiale didattico gratuito che li aiuterà a familiarizzare con approcci innovativi in materia di programmazione, strumenti di programmazione visiva, robotica, etc. Impareranno inoltre ad applicare le informazioni acquisite, indipendentemente dal loro livello di esperienza di programmazione, a tutte le materie insegnate in classe grazie a lezioni pronte all'uso.
A questo proposito Mariya Gabriel, Commissario europeo Responsabile per l'Economia e la Società Digitali, ha dichiarato:"Il corso online per insegnanti della Settimana europea della Programmazione è un ottimo strumento per migliorare le competenze digitali degli insegnanti e quindi degli studenti...
...è uno dei modi in cui gli insegnanti possono partecipare alla Settimana europea della Programmazione e coinvolgere i loro studenti in una riflessione sulla programmazione e sull'informatica".
Coloro che completeranno l’iter riceveranno un certificato firmato attestante la frequenza.
Per saperne di più:
Link:
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.