Al via il concorso:”Piccoli Registi Cercasi…per la Legalità”.

Finalità:

L'I.C.S. “Italo Calvino” di Catania,in collaborazione con la Fondazione “Giuseppa Fava”,la testata giornalistica “I Siciliani giovani” e l'Associazione “Umanità Nuova” bandisce il Concorso di cortometraggi e spot “Piccoli registi cercasi…per la legalità”,riservato alle scuole di ogni ordine e grado operanti sul territorio nazionale.

Lo scopo dello stesso è quello di promuovere l'educazione alla legalità e l'adesione responsabile dei giovani ai valori della vita democratica,stimolando comportamenti rispettosi degli altri,dell'ambiente e delle “cose”.Il concorso,inoltre,ha come fine quello di promuovere il cortometraggio e lo spot come forma espressiva e valorizzare le potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media, favorendo l'incontro e lo scambio tra i giovani.

Questa edizione sarà dedicata al giornalista Pippo Fava e a tutti i giornalisti,come Carlo Mazzarella,recentemente scomparso,che attraverso la ricerca della verità hanno avuto,ed hanno,il coraggio di denunciare i fatti criminali che attanagliano il nostro Paese.

Beneficiari:

Possono parteciparvi tutte le Scuole di ogni ordine e grado che hanno prodotto cortometraggi e spot a partire dall'anno scolastico 2012/13 sui seguenti temi di educazione alla legalità:”Rispetto dell'ambiente, mafia, impegno civile e cittadinanza, pace, intercultura”.

Sono ammessi al concorso tutti i generi (drammatico, commedia, etc.) e tutte le tipologie (fiction, documentario, musicale, animazione, spot sociale).

Sono previste due sezioni:

-Spot sociale;

-Cortometraggio (finzione, documentario, inchiesta, sperimentale).

Costo d’iscrizione:

Gratis.

Mese dell'evento:

Gennaio 2015.

Premi:

La consegna dei premi alle migliori opere avverrà nel corso della manifestazione conclusiva che si svolgerà il 10 Gennaio 2015,in occasione del ricordo di Pippo Fava assassinato dalla mafia il 5 Gennaio 1984.Ai primi tre classificati per ogni sezione la commissione assegnerà una targa in pietra lavica ceramizzata e ad ogni scuola partecipante verrà consegnato un attestato.

Scadenza:

Le domande dovranno pervenire,a pena di esclusione,entro e non oltre il 5 Dicembre 2014,non farà fede il timbro postale di spedizione,al seguente indirizzo:

Istituto Comprensivo “I.Calvino

Via Brindisi 11

95125 Catania (CT)

Link:

www.icscalvino.gov.it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
29104
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85560332
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.146.152.241