Finalità:
Il motto di Expo 2015 recita:”Nutrire il pianeta energia per la vita” e promuoverà dal punto di vista tecnologico e scientifico il tema dell'alimentazione.Il progetto:”Non di solo pane” nasce dal desiderio di dare voce a questi temi dal differente punto di vista dell'arte, nel tentativo di fare cultura della contemporaneità, per riprendere consapevolezza del proprio presente.
Il PANE, alimento principe di sostentamento del mondo occidentale, è il simbolo scelto:”Spunto semplice e accessibile a tutti verrà interpretato nelle seguenti cinque declinazioni”:
-Pane come alimento primario per il corpo;
-Pane come simbolo di trasformazione della materia;
-Pane come riflessione sullo sfruttamento delle risorse naturali;
-Pane come indagine sul consumismo e sulla distribuzione della ricchezza nel mondo;
-Pane come ricerca di nutrimento spirituale, morale ed etico.
Nel 2014 sono previste una serie di mostre, performance musicali, incontri di poesia, psicologia e filosofia alla Mediateca Santa Teresa di Milano. Due grandi collettive a Palazzo Leone da Perego a Legnano e allo Spazio MIL di Sesto San Giovanni.
Il Progetto, al quale hanno aderito 180 artisti, si protrarrà fino a tutto il 2015.
Al fine di divulgare le metodologie della professione del progetto e di offrire un panorama il più ampio possibile per quanto riguarda la creatività, è stata creata una Call for Entries dedicata ai designer, per selezionare un progetto per:
*Un manifesto
Ogni partecipante può inviare massimo tre manifesti formato 50x 70 che indaghi uno dei 5 temi del progetto.
La partecipazione è aperta a progettisti residenti in Italia e agli studenti iscritti alle scuole di design italiane. I manifesti dovranno essere inediti e progettati espressamente per il concorso.
SBLU_spazioalbello con il supporto di ADI Lombardia e AIAP organizzerà una mostra dei manifesti.
*Un oggetto per fare, tagliare, conservare, confezionare il pane
L’oggetto dovrà essere concepito per dare risposta ai nuovi modelli di vita e ai mutamenti nella produzione e nel consumo. Gli elaborati potranno essere realizzati con qualsiasi tecnica e mezzo. I progetti devono essere inediti e sviluppati espressamente per la mostra.
La partecipazione è aperta a progettisti residenti in Italia e agli studenti iscritti alle scuole di design italiane.
È ammessa la partecipazione di gruppi di progettisti.
Il candidato è libero di scegliere il metodo di rappresentazione che ritiene più opportuno per presentare al meglio il progetto.
II lavori selezionati da una giuria di esperti saranno esposti in una MOSTRA in uno spazio istituzionale milanese e pubblicati nel Catalogo dedicato ai professionisti di “Non di solo pane”.
Scadenza:
Il termie ultimo per potervi partecipare è il 27 Ottobre 2014,entro e non oltre le 12.00.
Link:
www.adi-design.org