Finalità:
Anche per il 2023 è nuovamente attivo il premio rivolto ai giornalisti ‘Daphne Caruana Galizia’, istituito il 16 ottobre 2020 in omaggio alla giornalista investigativa e blogger maltese impegnata nella lotta alla corruzione, che è stata assassinata in un attentato con autobomba nel 2017.
Il premio promuove e difende i principi e i valori fondamentali dell’Unione europea, quali dignità umana, libertà, democrazia, uguaglianza, Stato di diritto e diritti umani. Lo stesso intende quindi offrire un riconoscimento a un’opera di approfondimento giornalistico eccezionale su argomenti rilevanti per l’Unione europea (UE) nel suo complesso o per alcuni dei suoi Stati membri, e contribuire alla promozione dei principi e dei valori dell’UE, sanciti dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.
Destinatari:
Potranno parteciparvi singoli giornalisti professionisti, o a équipe di giornalisti professionisti di qualsiasi nazionalità. Le candidature potranno essere presentate dagli autori stessi o, a loro nome, da organizzazioni e associazioni professionali del settore dei media.
Le opere presentate dovranno essere state pubblicate e/o trasmesse da mezzi di comunicazione a stampa, audiovisivi od online con sede in uno dei 27 Stati membri dell’UE dal 1° settembre 2022 al 31 luglio 2023
L’inglese è la lingua ufficiale del premio.
Premi:
Il premio consiste in 20.000 euro assegnati al vincitore, che dimostra il convinto sostegno del Parlamento al giornalismo investigativo e l’importanza di una stampa libera.
Scadenza:
Il termine ultimo per potersi iscrivere è il 31 luglio 2023, entro e non oltre entro le 23:59 (CEST).
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it