Finalità:
Il seguente premio è promosso dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI), che nasce nel 1971. Si tratta di un associazione culturale volta a valorizzare l’importante ruolo della critica cinematografica, tutelare gli interessi e la dignità professionale dei critici, favorire le iniziative che contribuiscono allo sviluppo e alla diffusione dei valori culturali e civili del cinema e sostenere la libertà di informazione ed espressione.
Il SNCCI svolge ogni anno una serie di attività in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività culturali tra cui la pubblicazione delle rivista trimestrale Cinecritica, della testata giornalistica on line CineCriticaWeb e l’organizzazione della Settimana Internazionale della Critica (SIC).
Sezioni:
*Sezione A giovanissimi (per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado), che prevede recensione della lunghezza massima di 4.000 battute (spazi inclusi) di un film uscito nelle sale cinematografiche o sulle piattaforme online dopo il 1 gennaio 2022;
*Sezione B (per gli studenti delle Università, Scuole di Cinema, Accademie di Belle Arti, Conservatori, ISIA, iscritti associazioni cinematografiche), che prevede un saggio critico della lunghezza di massimo 8.000 battute (spazi inclusi) di un film uscito nelle sale cinematografiche o sulle piattaforme online dopo il 1 gennaio 2022, o di una serie tv andata in onda dopo il 1 gennaio 2022.
Scadenza:
Il termine ultimo per potersi iscrivere è il 28 maggio 2023.
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it