Finalità:
Il Parlamento europeo ha ufficialmente inaugurato il sito dedicato al ‘Premio UE Daphne Caruana Galizia’ per il giornalismo, una piattaforma e un contest realizzati in memoria della giornalista maltese, oltre che blogger e attivista contro la corruzione, uccisa il 16 ottobre 2017 mentre stava lavorando ad una complessa inchiesta collegata ai Panama Papers e sull’evasione fiscale globale.
Si tratta di un riconoscimento annuale per il giornalismo d’eccellenza che promuove e difende i principi e i valori fondamentali dell’Unione europea, quali dignità umana, libertà, democrazia, uguaglianza, Stato di diritto e diritti umani.
Il focus investigativo dovrà indagare sugli intrecci tra criminalità organizzata, riciclaggio, finanza offshore e potere politico.
Destinatari:
Potranno parteciparvi giornalisti, o team di giornalisti di qualsiasi nazionalità, presentando inchieste approfondite pubblicate o trasmesse da mezzi di comunicazione con sede in uno dei 27 Stati membri dell’Unione.
Premi:
Il premio consiste in 20.000,00 Euro assegnati al vincitore che dimostrano il convinto sostegno del Pe al giornalismo investigativo e l’importanza di una stampa libera. Il vincitore verrà scelto da una giuria indipendente, composta da rappresentanti della stampa e della società civile dei 27 Paesi dell’UE e da rappresentanti delle principali associazioni dei giornalisti europee. Nel 2021 la cerimonia di premiazione si terrà giovedì 14 ottobre al Parlamento europeo.
Scadenza:
Il termine ultimo per potersi iscrivere è il 1° settembre 2021.
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it