Finalità:
La seguente iniziativa ‘Cantica21’ nasce dalla collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e il Ministero per Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MiBACT), all’interno della strategia di promozione ‘Vivere all’italiana’, con il fine di promuovere l’arte contemporanea italiana attraverso il sostegno alla progettazione e alla realizzazione di opere di artisti emergenti o già affermati.
L’obiettivo è quello di valorizzare l’arte italiana, in particolare le arti visive contemporanee, non solo tramite il loro finanziamento ma anche tramite il rilancio di queste sui mercati internazionali, dando la possibilità agli artisti di esporre le loro opere come corpo di una mostra d’arte contemporanea diffusa che avrà luogo negli Istituti Italiani di Cultura, nelle Ambasciate, nei Consolati e in altri eventi di settore.
Il concorso intende sostenere 45 progetti inediti che rientrino nell’ambito delle arti visive, senza nessuna restrizione rispetto ai linguaggi o alle tecniche scelte.
Sezioni:
*Sezione A:“Individuazione di 20 proposte a tema libero di artisti singoli o collettivi, di età inferiore ai 35 anni”;
*Sezione B:“Individuazione di 20 proposte a tema libero di artisti singoli o collettivi, di età uguale o superiore ai 35 anni”;
*Sezione C:“Individuazione di 5 proposte di artisti singoli o collettivi dedicate a Dante Alighieri in occasione dei settecento anni dalla sua morte”.
Le opere dovranno essere inedite e realizzate in edizione unica, potranno inoltre essere presentate esclusivamente da un artista, i collettivi sono infatti considerati come artista unico. Ciascun soggetto potrà presentare solo una proposta per una sola sezione del concorso.
Premi:
Sezione A:“5.000,00 Euro per l’acquisizione del progetto più 5.000,00 Euro per la realizzazione dell’opera”;
Sezione B:“10.000,00 Euro per l’acquisizione del progetto più 10.000,00 Euro per la realizzazione dell’opera”;
Sezione C:“20.000,00 Euro per l’acquisizione del progetto più 20.000,00 Euro per la realizzazione dell’opera”.
Scadenza:
Il termine ultimo per potersi iscrivere è il 19 Ottobre 2020.
Tratto da:
Link:
https://www.dropbox.com/s/e2bntd8o6omejkc/Cantica21_Avviso-pubblico.pdf?dl=0
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it