Finalità:
I neolaureati e studiosi che hanno trattato tesi e ricerche di valore su argomenti significativi per il successo del“Made in Italy” possono partecipare, entro il31 Ottobre 2014, in uno deiPremi di laurea attribuiti dal Comitato Leonardo e finanziati dagli imprenditori soci.
Ogni premio conferisce 3.000 Euro alla tesi o ricerca vincitrice, ad eccezione di quello promosso da Bonfiglioli SpA, che offre unostageretribuito di sei mesi presso una delle sedi di Bonfiglioli Riduttori S.p.A.
Questi i bandi indetti per il 2014, suddivisi in diversi settori aziendali:
Meccanica e Automazione
-Premio Gruppo Bonfiglioli “Clementino Bonfiglioli”:”Sviluppo di soluzioni meccatroniche per la trasmissione di potenza in applicazioni industriali”.
Moda e lusso
-Premio “Alfredo Canessa” Centro di Firenze per la Moda Italiana:”La moda e il Made in Italy”;
-Premio Corneliani S.p.A.:”Il mercato del lusso nel mondo: opportunità per il Made in Italy”;
-Premio Perini Navi: Beyond luxury:”Emozionalità e comunicazione nel mercato dei Superyacht”;
-Premio Centro Orafo Il Tarì:”Il gioiello italiano e la sfida dei mercati internazionali - Un piano di marketing per il sistema Tarì”;
-Premio LiuJo Luxury:”Quali sono gli stili di consumo ed i bisogni del cliente del fast fashion? Come le aziende possono soddisfare la domanda dei consumatori nel mondo del gioiello e dell’orologio?”.
Competitività e patrimonio culturale
-Premio "Linda Cena" Fondazione Bracco:”Nuovi modelli di collaborazione pubblico-privato per la valorizzazione del patrimonio culturale”;
-Premio Fondazione Manlio Masi:”Internazionalizzazione e competitività del Made in Italy nel nuovo contesto economico mondiale”;
-Premio Simest S.p.A.:”Le imprese italiane e i mercati internazionali. La finanza del “Sistema Italia” per lo sviluppo della competitività”.
Energie rinnovabili
-Due Premi G.S.E. - Gestore Servizi Energetici:”Sviluppo scientifico e tecnologico delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica in Italia”.
Link:
http://www.comitatoleonardo.it/it/premi-di-laurea