Finalità:
Crediamo che sia necessario tornare a vivere il paesaggio assiduamente. Attraversarlo e sentirlo proprio.E' estremamente importante salvaguardare una visione complessa e continua del territorio, tutelare una sua conoscenza da una processo, in atto, di frammentazione; un processo di esclusione di parti di territorio, di rimozione di intere città; una cancellazione non dovuta al crollo o alla demolizione, ma all'abbandono nel tempo che segue; un'esclusione, uno smemoramento che è abitudine al trauma, al conflitto; che vuol dire identificarsi in esso.
Il video è uno strumento necessario a costruire ponti di conoscenza, infrastruttura per una memoria viva. Esso ha il compito di restituire al paesaggio, inteso non solo in senso fisico, il ruolo di interlocutore attivo,ha un ruolo fondamentale affinché sia garantito un equilibrio di profonda conoscenza tra il paesaggio e qualsiasi altro individuo impegnato con la sua professione nei processi d'intervento sul territorio, affinché l'intervento possa realizzarsi onestamente, sia frutto di un'intesa e sia necessario.
Siamo interessati a progetti video – completi e/o in corso – impegnati nell'analisi e nel racconto delle forze sociali, economiche e culturali che determinano una particolare condizione del paesaggio fisico e determinate strutture di relazione sociale.
Formati consentiti:
Investigazione,documentario,lungometraggio,cortometraggio,animazione,ricerca,fuoriformato.
Costo d'iscrizione:
Gratis.
Mese dell'evento:
Ottobre 2014.
Premi:
Nessun premio in denaro, proiezione pubblica durante la rassegna internazionale The Third Island.
Scadenza:
Il termine ultimo per potervi partecipare è il 1 Ottobre 2014.
Link:
http://www.thethirdisland.com/southLanding
http://www.thethirdisland.com/southLanding.html
Contatti:
www.thethirdisland.com