Finalità:
Il concorso “videomakARS” ha come scopo quello di raccogliere e premiare opere video che, tramite lo sviluppo dello storytelling, riescano a raccontare le 6 opere d’arte protagoniste del palinsesto culturale del Comune di Milano durante Expo 2015.
Le opere oggetto dei video sono famose in tutto il mondo:
-“Il Quarto Stato” di Giuseppe Pellizza da Volpedo;
-“Il Bacio” di Francesco Hayez;
-“Lo Sposalizio della Vergine” di Raffaello Sanzio;
-“La Pietà Rondanini” di Michelangelo Buonarroti;
-“Il concetto spaziale” di Lucio Fontana;
-“L'Ultima Cena” di Leonardo da Vinci.
I video presentati dovranno quindi raccontare tutte e 6 le suddette opere. Dovranno inoltre avere durata compresa tra 1’30’’ e 3’.
Beneficiari:
Possono parteciparvi tutti i cittadini italiani e stranieri maggiorenni, organizzati in team.La maggioranza dei membri di ciascun team dovrà avere età compresa tra 18 e 30 anni.La presentazione dei progetti video (idea, soggetto, sceneggiatura, piano di produzione, storyboard ecc) deve avvenire entro le ore 12.00 del 15 Ottobre 2014 tramite il sito http://videomakars.ideatre60.it
Premi:
Tra tutti i team partecipanti verranno selezionati i 9 finalisti, che potranno partecipare a un workshop formativo di 16 ore, per acquisire skills utili alla realizzazione del video.
In seguito a un colloquio con la giuria del concorso, verranno selezionati i 3 progetti vincitori, che avranno diritto a 20 ore di incubazione, venendo seguiti da docenti esperti durante la fase di produzione del video. I tre progetti vincitori inoltre si aggiudicheranno un premio di 3.000 Euro.