Finalità:
La Regione Calabria, attraverso il Dipartimento Istruzione e Pari Opportunità, ha reso pubblico in PREINFORMAZIONE, un Avviso con lo scopo di sostenere le istituzioni scolastiche della Regione nella realizzazione di percorsi didattici esperienziali integrativi. L’iniziativa si inserisce nel PR Calabria FESR-FSE+ 2021/2027, con una dotazione finanziaria complessiva di 12 milioni di euro distribuita su tre annualità (2025-2027), ed è finalizzata alla promozione di un turismo identitario e culturale come strumento di crescita socioeconomica e valorizzazione del territorio.
Lo scopo è quello di coinvolgere gli studenti delle scuole primarie e secondarie in percorsi formativi che uniscano didattica, turismo esperienziale e valorizzazione delle risorse culturali, storiche e paesaggistiche della Calabria. Attraverso attività extracurricolari e itinerari didattici, l’Avviso punta a:
* promuovere la conoscenza del patrimonio identitario regionale;
* educare i giovani a competenze trasversali e life skills;
* contrastare il fenomeno della migrazione giovanile valorizzando le opportunità locali.
Destinatari:
Potranno parteciparvi tutte le istituzioni scolastiche statali di primo e secondo grado della Calabria, che potranno partecipare singolarmente o in rete. I destinatari finali sono gli studenti delle scuole primarie e secondarie, con un focus su attività esperienziali fuori dal contesto scolastico.
Stanziamento:
Il contributo massimo per ciascun progetto è pari a 73.500 euro.
Scadenza:
Si potrà partecipare a partire dal 27 gennaio fino al 28 febbraio 2025.
Ogni istituzione scolastica potrà presentare un solo progetto per finestra temporale.
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:
Sarà inoltre possibile consultare la piattaforma Scuol@vvisi o contattare il Responsabile del Procedimento, Dott. Alessandro Rubino, all’indirizzo e-mail:
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it