Finalità:
Il seguente intervento ha come scopo quello di sostenere associazioni di produttori coinvolti nella produzione del medesimo prodotto riconosciuto da regimi di qualità elencati all’Articolo 16 (1) (a) e (b) del Reg. (UE) 1305/2013, per la realizzazione di azioni di informazione e promozione sui mercati interni al fine di promuovere, anche con azioni dirette verso i consumatori, l’acquisto ed il consumo di prodotti agricoli ed alimentari tutelati dai regimi di qualità dell'Unione, ovvero da regimi di qualità riconosciuti dagli Stati membri.
Beneficiari:
Potranno inoltrare richiesta associazioni di produttori, organismi che riuniscono operatori attivi in uno o più dei regimi di qualità previsti dall’Articolo 16, paragrafo 1, lett. a) e b), del Reg. (UE) n.1305/2013.
Nello specifico:
*Per i prodotti agricoli ed alimentari di qualità a marchio DOP/IGP, associazioni di produttori costituite in una delle forme previste dalla legge in partenariato con i Consorzi di tutela delle Denominazioni di Origine Protetta (DOP) e delle Indicazioni Geografiche Protette (IGP) dei prodotti agricoli e alimentari. I Consorzi di tutela sono quelli riconosciuti ai sensi dell’Art. 14 della Legge 526/99.
*Per i prodotti biologici, i prodotti di montagna ed i prodotti relativi a regimi di qualità nazionali, associazioni di produttori, con sede nella Regione Calabria, costituite in una delle forme previste dalla legge.
Per saperne di più:
Tratto da:
Link: