Finalità:
La Fondazione De Agostani sostiene progetti in ambito sociale, in particolare nell’infanzia, ricerca e formazione.
I tre ambiti in cui la Fondazione ha deciso di operare sono:
-Il sociale,ed in particolare il mondo dell'infanzia:”Minori in difficoltà, bambini abbandonati, malati, maltrattati, allontanati dalle loro famiglie, bambini disabili”. Con riferimento ai portatori di handicap, l'attenzione della Fondazione va principalmente ai disabili con handicap fisici.
-La ricerca:”la Fondazione sostiene attività di ricerca in campo medico-scientifico”.
-La formazione:”La Fondazione privilegia la formazione in ambito universitario”.
Tutti i progetti della Fondazione dovranno essere accompagnati da una dettagliata relazione nella quale siano evidenziati gli obiettivi generali e gli obiettivi specifici, i risultati attesi, i beneficiari diretti e indiretti, la controparte locale, eventuali impegni degli enti e istituzioni nazionali e locali. Nella relazione dovranno essere inoltre descritti gli aspetti che garantiscono la sostenibilità del progetto, le modalità di monitoraggio previste, un dettagliato piano finanziario complessivo e diviso per ciascuna annualità nel caso di progetti pluriennali.
Gli enti che vogliono collaborare con la Fondazione o richiedere un contributo devono seguire le procedure e le modalità definite dal Consiglio nel documento “Linee guida per la selezione dei progetti. Rendicontazione e monitoraggio”. Nel documento sono inoltre illustrate le modalità per il monitoraggio, misurazione e rendicontazione degli interventi sostenuti.
Beneficiari:
Possono usufruirne tutte le Organizzazioni Non Governative (Ong) in possesso del riconoscimento di idoneità del Ministero degli Affari Esteri,enti senza scopo di lucro, ovvero associazioni, comitati, federazioni,fondazioni e cooperative che svolgono la propria attività in modo diretto e continuativo con un radicamento nel territorio,enti pubblici, sempre che i progetti rientrino nei settori e nelle aree di intervento previsti.
Scadenza:
Il termine ultimo per la presentazione delle proposte progettuali è il 31 Dicembre 2014.
Link:
Contatti:
Fondazione De Agostini
E-mail:
Fax:+39 02.62499561.