Finalità:
La seguente misura ha come fine quello di stimolare e salvaguardare la solidità patrimoniale delle PMI esportatrici, in modo da accrescere la loro capacità competitiva sui mercati esteri.
In virtù di tutto ciò le imprese dovranno presentare il loro piano di sviluppo sui mercati esteri.
Beneficiari:
Potranno parteciparvi tutte le PMI aventi sede legale in Italia che abbiano realizzato, in ciascuno dei tre esercizi finanziari precedenti, la presentazione della domanda, un fatturato estero pari, in media, ad almeno il 35% del fatturato aziendale totale.
Al momento dell’erogazione del finanziamento le PMI beneficiarie dovranno essere costituite in forma di SpA e fino alla data di chiusura del bilancio esaminato per la prima verifica, le stesse avranno l’obbligo di non modificare la propria forma di SpA, pena l’eventuale revoca del finanziamento stesso.
L''impresa già beneficiaria di un finanziamento per la patrimonializzazione potrà richiedere un nuovo finanziamento solo dopo aver interamente rimborsato il precedente.
Agevolazioni:
La cifra massima disponibile sarà pari a 300.000,00 Euro, calcolati nel rispetto della Normativa comunitaria de minimis e nel limite del 25% del patrimonio netto dell’impresa richiedente.
Scadenza:
Fino ad esaurimento delle risorse.
Link: