Finalità:
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 224 del 26 Settembre 2015 è stato reso pubblico il Decreto 3 Luglio 2015 del Ministero dello Sviluppo Economico inerente alla possibilità di poter usufruire di agevolazioni alle imprese per la diffusione e il rafforzamento dell’economia sociale.
L’intervento prevederà la concessione di aiuti ai sensi dei Regolamenti europei “de minimis”, da erogare sotto forma di finanziamenti agevolati per programmi di investimento delle predette imprese in qualunque settore, purché coerenti con le relative finalità istituzionali.
Le agevolazioni saranno quindi concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello.
Sarà inoltre prevista la possibilità di destinare alla misura anche risorse delle Regioni o di altri enti pubblici, risorse dei fondi strutturali europei e stanziamenti derivanti da specifiche disposizioni normative, utilizzabili per associare ai predetti finanziamenti agevolati aiuti concessi sotto forma di contributi non rimborsabili.
Beneficiari:
Potranno parteciparvi:
-Cooperative sociali e relativi Consorzi, di cui alla Legge n. 381/1991;
-Imprese sociali costituite in forma di società, di cui al Decreto Legislativo n. 155/2006;
-Società cooperative aventi qualifica di ONLUS ai sensi del Decreto Legislativo n. 460/1997.
Stanziamento:
Per essere ammesse al beneficio le spese ammissibili, al netto dell’IVA, non dovranno risultare inferiori a 200.000,00 Euro e non superiori a 10.000.000,00 di Euro.
Link:
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/imprese-sociali