Finalità:
Ivo4all è un progetto sperimentale che impiegherà un totale di 250 volontari di tre Paesi dell’Ue:”Italia (50 volontari), Francia (100 volontari) e Regno Unito (100 volontari)”. La durata dell’esperienza, per ogni volontario, sarà pari a 6 mesi, di cui 4 in una sede ubicata in un Paese dell’Unione europea e 2 mesi in Italia.
Beneficiari:
Potranno parteciparvi tutti gli Enti di Servizio Civile iscritti all'Albo Nazionale e agli Albi delle Regioni e Province Autonome con almeno una sede di attuazione di progetto in un Paese dell’Ue.
Tutte le idee progettuali dovranno essere redatte utilizzando il formulario allegato e gli enti dovranno far pervenire i progetti esclusivamente al Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, firmati digitalmente e inviati a:
L’oggetto della Pec dovrà indicare:”Codice dell’Ente, titolo/i del/i progetto/i e la dicitura Ivo4all”.
La progettazione dovrà essere tarata sul target dei volontari, i quali saranno selezionati fra i Neet, fra i giovani con basso livello d’istruzione, basso reddito della famiglia di provenienza, residenza in una delle Regioni beneficiarie di ‘obiettivo convergenza’ (Puglia, Calabria, Sicilia, Campania).
I progetti dovranno inoltre prevedere:
-La formazione pre-partenza;
-Un corso di lingua inglese della durata di circa 4 settimane;
-La presenza in ciascuna sede di almeno 2 ragazzi (al fine di facilitare l’inserimento dei giovani nella nuova realtà);
-La presenza di un tutor bilingue nella sede estera.
Scadenza:
Il termine ultimo per potervi partecipare è il 15 Settembre 2015.
Link:
http://www.serviziocivile.gov.it/media/586964/avviso22072015_ivo4all.pdf