Finalità:
Scopo del seguente bando sarà quello di sostenere lancio e diffusione di nuovi prodotti-servizi, acquisizione di nuovi mercati, attraverso l’apertura di strutture volte ad assicurare presenza stabile nei mercati di riferimento extra Ue.
Beneficiari:
Potranno candidarsi tutte le imprese di ogni dimensione con sede legale in Italia. Non verranno finanziate le imprese operanti nei settori di attività esclusi ai sensi dell'Art.1 del Regolamento CE n.1998/2006.
Il campo d’intervento progetti sarà inerente all’apertura di strutture in forma stabile di imprese italiane in Paesi extr-Ue:”Uffici, show-room, magazzini, punti vendita, negozi, etc. di supporto all’attività produttiva e commerciale italiana”.
Il programma dovrà riguardare la diffusione da parte del richiedente di:
-Beni e servizi prodotti in Italia;
-Beni e servizi prodotti in altri Paesi ma distribuiti con il marchio di imprese italiane.
Saranno ammissibili a finanziamento le spese inerenti a:
-Interventi vari, anche se non documentabili con fattura, purché connessi con la realizzazione del programma (nella misura forfetaria del 25% della somma delle spese previste per strutture e azioni promozionali);
-Struttura (le spese per l’acquisto di immobili sono ammissibili nel limite del 50% del valore dell’immobile);
-Spese per consulenze specialistiche, entro il limite del 10% dell’intero importo del programma da agevolare;
-Azioni promozionali.
Finanziamento:
Il finanziamento sarà tasso agevolato pari al 15% del tasso di riferimento comunitario e potrà coprire fino all'85% dell'importo delle spese indicate nella scheda programma e può essere concesso per un importo non superiore a quello consentito dall'applicazione della normativa comunitaria “De minimis”.Lo stesso (finanziamento) coprirà fino all'85% dell'importo delle spese complessivamente previste dal programma approvato.
Scadenza:
Attiva.
Link: