Finalità:
Il seguente bando nazionale è promosso dalla Compagnia di San Paolo,ed ha l’obiettivo di contribuire allo sviluppo economico e sociale dei territori alpini nelle aree di riferimento della Compagnia, promuovendo capacità di analisi e progettazione finalizzate a politiche territoriali integrate. Nell’ambito del Programma Torino e le Alpi esso si rivolge a ricerche orientate allo sviluppo economico e sociale dei territori montani di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
Beneficiari:
Possono usufruirne esclusivamente persone fisiche residenti in Italia o all’estero.
Campo di Intervento Progetti e Spese Ammissibili:
Il Bando intende sostenere ricerche atte a:
-Descrivere, documentare e analizzare politiche, modelli innovativi, progetti di successo sviluppati in altri territori montani (in Italia e/o all’estero);
-Studiare le condizioni (giuridiche, organizzative, culturali) di trasferibilità/fattibilità nei territori montani di riferimento, in particolare nella specifica Area di applicazione;
-Individuare e studiare la fattibilità di soluzioni originali anche non ancora sperimentate.
I Progetti di ricerca potranno pertanto scegliere,o combinare fra loro,le due seguenti tipologie:
-Studio e descrizione analitica di buone pratiche e modelli operativi, italiani e/o stranieri, con metodologie adeguate a evidenziarne la trasferibilità alle Aree di applicazione;
-Proposta di idee innovative non ancora sperimentate, che possiedano chiari elementi di fattibilità nell’Area di applicazione.
Localizzazione dell'investimento:
I Progetti di ricerca devono avere ad oggetto l'area all’interno dell’arco alpino piemontese, valdostano e ligure. I partecipanti sono tenuti a scegliere una specifica Area di applicazione.
Agevolazioni:
Ciascun progetto di ricerca ammissibile potrà essere sostenuto con un importo forfettario fino a un massimo di15.000 Euro.
Presentazione delle domande:
Per partecipare alla selezione, il soggetto proponente dovrà caricare online la propria proposta di ricerca,accedendo ai siti:www.compagniadisanpaolo.it,o www.torinoelealpi.it, seguendo le modalità riportate nel bando.
Scadenza:
Il termine ultimo per potervi partecipare è il 15 Ottobre 2014.
Link:
http://www.compagnia.torino.it/Bandi/Bandi-in-corso/Bando-di-ricerca-applicata-Torino-e-le-Alpi-2014