Finalità:
E’ attiva l’erogazione di agevolazioni in favore di aggregazioni di Imprese riunitesi allo scopo di promuovere attività innovative nell'ambito dell'artigianato digitale e della manifattura sostenibile.
Beneficiari:
Potranno inoltrare richiesta di agevolazioni tutte le Imprese formalmente riunite, in numero almeno pari a 15, in associazione temporanea di imprese (ATI), in raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) ovvero in Rete di imprese, che, alla data di presentazione della domanda sono in possesso dei requisiti specificati nel decreto.
I programmi ammissibili alle agevolazioni saranno finalizzati alla:
-Creazione di centri per l'incubazione di realtà innovative nel mondo dell'artigianato digitale;
-Creazione di centri di sviluppo di software e hardware a codice sorgente aperto per la crescita e il trasferimento di conoscenze alle scuole, alla cittadinanza, agli artigiani e alle microimprese;
-Creazione di centri per servizi di fabbricazione digitale rivolti ad artigiani e a microimprese;
-Creazione di nuove realtà artigianali o reti manifatturiere incentrate sulle tecnologie di fabbricazione digitale;
-Messa a disposizione di tecnologie di fabbricazione digitale.
Saranno ammissibili alle agevolazioni le spese di investimento e gestione inerenti a:
-Componenti hardware e software strettamente funzionali al programma;
-Oneri finanziari sui finanziamenti bancari concessi al Beneficiario, nel limite massimo del 10 percento dell'importo complessivo del programma;
-Consulenze tecnico-specialistiche e servizi equivalenti, limitatamente al 30 percento dell'importo complessivo del programma;
-Canoni di locazione degli immobili destinati alla realizzazione del programma;
-Realizzazione di prodotti editoriali finalizzati alla diffusione, presso le Istituzioni scolastiche autonome e gli altri soggetti, delle nuove tecnologie di fabbricazione e vendita digitale oggetto del programma ammesso alle agevolazioni;
-Attività di ricerca e sviluppo;
-Beni strumentali nuovi di fabbrica;
-Opere murarie e assimilabili nel limite del 10 percento dell'importo complessivo del programma.
Agevolazioni:
Le agevolazioni concedibili consisteranno in una sovvenzione parzialmente rimborsabile di importo pari al 70% delle spese ammissibili nel limite di quanto previsto dal Regolamento de minimis.
Le stesse non saranno cumulabili con altre agevolazioni pubbliche. La sovvenzione parzialmente rimborsabile sarà restituita dal Beneficiario in misura pari all'85% della medesima sovvenzione.
La parte della sovvenzione da restituire sarà rimborsata senza interessi secondo un piano di ammortamento a rate semestrali costanti scadenti, a condizione che siano trascorsi almeno tre mesi dall'erogazione dell'ultima quota a saldo dell' agevolazione, il 30 Giugno e il 31 Dicembre di ogni anno,per un numero massimo di 10 quote di restituzione.
La parte della sovvenzione non rimborsabile sarà concessa a titolo di contributo in conto impianti e/o conto gestione.
Scadenza:
I termini, iniziali e finali e le modalità per la presentazione delle domande di agevolazione saranno definiti entro 90 giorni dalla data di pubblicazione del presente Decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
Link: