Finalità:
Con il seguente bando verrà data preferenza ai progetti che presentino elementi d’innovazione nell’approccio ai temi affrontati e nell’individuazione delle relative soluzioni.
I contributi finanziari della Banca assisteranno,in via preferenziale,le attività concernenti:
-La ricerca, la cultura e l’educazione in campi affini alle funzioni istituzionali (economia, moneta, credito, finanza);
-La ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica;
-L’attività di accademie e istituzioni culturali di primario rango operanti a livello nazionale nella promozione e nel sostegno della cultura umanistica, storica e scientifica;
-La promozione a livello nazionale della qualità della formazione giovanile e scolastica;
-Le attività di beneficenza, di solidarietà e di pubblico interesse.
Tutte le richieste dovranno pervenire agli:
Uffici della Banca d’Italia
Servizio Segreteria particolare del Direttorio e comunicazione
Divisione Rapporti Istituzionali
Via Nazionale 91, 00184 Roma
Le istanze che abbiano un rilievo prettamente locale dovranno pervenire alle Filiali regionali. Queste ultime ne cureranno la raccolta e la successiva trasmissione all’Amministrazione centrale, corredandole di un parere motivato.
Le domande di contributo dovranno:
-Indicare l’importo richiesto;
-Essere accompagnate da un piano illustrativo corredato di preventivi di spesa e da documenti che attestino la presenza di fonti di finanziamento ulteriori, esterne al soggetto proponente.
Saranno esaminate solo le istanze che si riferiscono ad un progetto ben definito in tutti gli aspetti rilevanti - piano dei costi, grado di aderenza all’attività svolta dall’ente ai sensi del proprio statuto, benefici e vantaggi in termini di utilità sociale, etc.
Il Consiglio Superiore,in presenza di circostanze di carattere eccezionale,ad es. calamità naturali, eventi di grande impatto sociale,potrà decidere di concedere erogazioni speciali anche in deroga ai criteri generali indicati nel seguito e all’importo stanziato per le erogazioni liberali.
Il contributo che la Banca deciderà di assegnare è libero e potrà essere al massimo pari a 1/3 dell’intero fabbisogno dell’iniziativa.
Beneficiari:
Potranno inoltrare richiesta tutti i soggetti pubblici e privati non profit.Gli enti territoriali potranno ricevere contributi solo per iniziative di carattere straordinario e di particolare utilità sociale.
Scadenza:
Il termine ultimo per potervi partecipare è il 31 Agosto 2015.
Link:
https://www.bancaditalia.it/chi-siamo/impegno-ambientale-sociale/index.html
Contatti:
Tel:+39 06 47 921
E-mail: