Finalità:
Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha reso attivo un Decreto che disciplina il credito d'imposta in favore delle piccole e medie imprese dell'esercizio cinematografico.
Beneficiari:
Potranno parteciparvi tutte le piccole e medie imprese dell'esercizio cinematografico con le caratteristiche individuate dal decreto.
Ai fini del credito d'imposta si riterranno ammessi i seguenti interventi:
-Il ripristino di sale inattive;
-La trasformazione delle sale mediante aumento del numero di schermi;
-La ristrutturazione e adeguamento strutturale e tecnologico delle sale
-Cinematografiche;
-L'installazione,la ristrutturazione e il rinnovo delle apparecchiature e degli impianti, anche digitali, e servizi accessori alle sale.
Stanziamento/Finanziamento:
I crediti di imposta saranno riconosciuti, per gli anni 2015 e 2016, nel limite dello stanziamento annuo di 3 milioni di Euro per ciascuno degli esercizi finanziari 2015, 2016, 2017 e 2018 e comunque, fino ad esaurimento delle risorse disponibili in ciascuno degli esercizi medesimi. L'utilizzo dello stesso credito,nel limite massimo di 100.000,00 Euro,sarà ripartito in tre quote annuali di pari importo.
Entro e non oltre novanta giorni dal termine dei lavori o acquisto dei beni,le imprese interessate dovranno presentare al Ministero de Beni e delle Attività Culturali e del Turismo un apposita domanda per il riconoscimento del credito d'imposta secondo le modalità telematiche definite con il Decreto dal Direttore Generale per il Cinema del Ministero medesimo entro trenta giorni dall'entrata in vigore del Decreto stesso.
Le risorse saranno assegnate secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande.
Link: