Finalità:
E' attivo il bando nazionale per ‘l’Economia Circolare al Sud’ che ha come scopo quello di promuovere pratiche di economia circolare a impatto sociale in grado di ridurre gli sprechi, estendere la vita utile dei prodotti, ridurre l’utilizzo di risorse vergini e generare valore dagli scarti.
Saranno quindi sostenute idee progettuali sperimentali in grado di sviluppare strategie di economia circolare che considerino una o più fasi del ciclo di vita del prodotto: prima dell’uso (rifiuta, ripensa, riduci), durante l’uso (conserva, riusa, condividi, ripara, rigenera) e successivamente all’uso (ricicla e restituisci agli ecosistemi) e valorizzati i progetti in grado di promuovere strategie integrate, assicurando la salvaguardia della biodiversità, l’equilibrio degli ecosistemi e l’adattamento al cambiamento climatico.
Requisiti:
Per potervi partecipare occorrerà:
* essere costituito in forma di ETS e iscritto al RUNTS;
* essere stato costituito prima del 1° gennaio 2022;
* avere la sede legale e e/o operativa nella/e regione/i del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia) oggetto di intervento.
Stanziamento/Finanziamento:
Il contributo erogato non potrà essere superiore a 400.000 euro e occorrerà apportare una quota di cofinanziamento monetario pari ad almeno il 20% del costo totale del progetto.
Scadenza:
Il termine ultimo per parteciparvi è il 29 novembre 2024, entro e non oltre le ore 13:00.
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it