Finalità:
Il seguente bando nazionale è reso attivo da ‘CON I BAMBINI’, Impresa sociale nonchè Soggetto Attuatore del ‘Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile’, nato da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da ACRI, il Forum Nazionale del Terzo Settore ed il Governo.
Vista la diffusione sempre più accentuata di situazioni di disagio psicologico, soprattutto in contesti di marginalità sociale, l’Invito ha come scopo quello di promuovere la salute e il benessere mentale degli adolescenti di età compresa tra gli 11 e i 18 anni, attraverso la sperimentazione di modelli di intervento comunitari, integrati e sistemici nella prevenzione e nella cura della loro salute psicologica.
Gli interventi dovranno avviare, nei luoghi di vita e di socializzazione degli adolescenti, forme di presidio flessibili e prevalentemente non medicalizzanti. Per “presidi” si intendono spazi, preesistenti o da attivare, organizzati grazie alla presenza di équipe multi-professionali.
Le idee progettuali dovranno essere presentate da partenariati composti da un minimo di tre organizzazioni, di cui minimo due del terzo settore.
I restanti soggetti della partnership potranno appartenere, oltre che al mondo del terzo settore e della scuola, anche a quello delle istituzioni, dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale, dell’università, della ricerca e al mondo delle imprese.
Stanziamento/Finanziamento:
Il budget complessivo è pari a 30 milioni di euro. Il contributo richiesto dovrà essere compreso tra 250.000,00 e 800.000,00 euro e garantire un cofinanziamento monetario di almeno il 10% del totale. Saranno considerati ammissibili progetti che prevedano che nessun soggetto della partnership gestisca una quota superiore al 50% del contributo richiesto e che almeno il 65% delle risorse sia gestito da enti del terzo settore.
Scadenza:
Il termine ultimo per parteciparvi è il 20 settembre 2023, entro e non oltre le 13.00.
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it