Finalità/Beneficiari:
Al seguente bando nazionale potranno inoltrare domanda di agevolazione le Micro, Piccole e Medie Imprese aventi sede legale ed operativa in Italia titolari dei disegni/modelli registrati oggetto del progetto di valorizzazione.
Oggetto dell’agevolazione è la realizzazione di un progetto volto alla valorizzazione di un disegno/modello - singolo o di uno o più disegni/modelli appartenenti al medesimo deposito multiplo.
Il disegno-modello dovrà essere registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) o l’Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) o l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI). In tale ultimo caso tra i Paesi designati dovrà esserci l’Italia. Il disegno/modello dovrà essere registrato a decorrere dal 1° gennaio2019 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione ed essere in corso di validità.
Il progetto dovrà essere concluso entro 9 mesi dalla notifica del provvedimento di concessione dell’agevolazione.
Spese ammissibili:
*Consulenza specializzata nell’approccio al mercato (es. business plan, piano di marketing, analisi del mercato, progettazione layout grafici e testi per materiale di comunicazione offline e online) e per la valutazione tecnico-economica del disegno/modello;
*Consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione (azioni legali relative a casi concreti);
*Ricerca sull’utilizzo di materiali innovativi;
*Realizzazione di prototipi;
*Realizzazione di stampi;
*Consulenza tecnica per la catena produttiva finalizzata alla messa in produzione del prodotto/disegno;
*Consulenza tecnica per certificazioni di prodotto o di sostenibilità ambientale.
Saranno riconosciute ammissibili le spese per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni sostenute successivamente alla data di registrazione del disegno/modello e in ogni caso non antecedenti alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana dell'Avviso relativo al Bando Disegni+2021.
Agevolazione:
Dotazione finanziaria:
12.000.000,00 di Euro. L’aiuto sarà concesso nella forma di agevolazione in conto capitale.
Le agevolazioni saranno concesse fino all’80% delle spese ammissibili entro l’importo massimo di 60.000,00 Euro e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di servizio specialistico esterno richiesto (Art. 7 del Bando).
Scadenza:
Le domande dovranno essere presentate dal 12 ottobre 2021 fino ad esaurimento delle risorse.
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it