Finalità/Beneficiari:
Al seguente potranno partecipare tutti i Musei, Parchi Archeologici e luoghi della cultura pubblici italiani anche gestiti da Enti privati senza scopo di lucro o da Enti in grado di dimostrare una progettualità, a medio e lungo termine, nel campo del contemporaneo. Saranno ammissibili proposte che coinvolgano reti o poli di Musei e/o, Istituti, luoghi della cultura, finalizzate all’acquisizione e valorizzazioni di nuclei e/o serie omogenei.
Potranno essere oggetto di acquisizione:
*Opere di artisti italiani o stranieri viventi o la cui esecuzione risalga a meno di 50 anni, senza limitazione di linguaggi e tecniche, ivi compresi i prodotti della fotografia, della video arte, della performance, della moda, dell’architettura, del design e di tutte le altre espressioni della creatività contemporanea, coerenti con le competenze della DGCC e che rivestono un interesse culturale tale da giustificarne l’acquisizione al patrimonio pubblico;
*Nuclei collezionistici e archivistici legati alla creatività contemporanea italiana e internazionale, in linea con le finalità della DGCC (a titolo esemplificativo:"Bozzetti di moda, tavole originali di fumetti, disegni di architettura, progetti di arte industriale e design; nuclei collezionistici tematici; archivi di arte, fotografia, architettura, design, moda, etc.) e che rivestono un interesse culturale tale da giustificarne l’acquisizione al patrimonio pubblico".
Tutte le proposte dovranno includere le modalità di valorizzazione permanente dell’opera, o del gruppo di opere acquisite e dimostrare, in prospettiva, una progettualità nei temi del contemporaneo e in coerenza con la collezione di destinazione. Per le sole attività di valorizzazione si ritiene ammessa la possibilità del contributo di soggetti terzi, pubblici e/o privati.
Il PAC si svilupperà attraverso tre specifiche linee di azione, così articolate:
-Acquisizione e relativa valorizzazione;
-Valorizzazione di donazioni;
-Committenza e relativa valorizzazione.
Le proposte finanziate dovranno essere realizzate entro 12 mesi da quello successivo alla pubblicazione della graduatoria generale.
Stanziamento:
Dotazione finanziaria:
2.000.000,00 Euro.
Le proposte saranno finanziabili nella misura del 100% dei costi ammissibili.
Scadenza:
Il termine ultimo per parteciparvi è il 18 Dicembre 2020.
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it