Finalità/Beneficiari:
Potranno beneficiare delle seguenti agevolazioni, le Start-up innovative:
*Costituite da non più di 60 mesi dalla data di presentazione della domanda di agevolazione;
*Di piccola dimensione;
*Con sede legale e operativa ubicata su tutto il territorio nazionale.
Interventi:
Saranno considerate ammissibili le spese riguardanti:
-Immobilizzazioni materiali quali impianti, macchinari e attrezzature tecnologici, ovvero tecnico-scientifici, nuovi di fabbrica, purché coerenti e funzionali all’attività d’impresa, identificabili singolarmente ed a servizio esclusivo dell’iniziativa agevolata;
-Servizi funzionali alla realizzazione del piano d’impresa, direttamente correlati alle esigenze produttive dell’impresa.
-Personale dipendente e collaboratori a qualsiasi titolo aventi i requisiti indicati all’Articolo 25, comma 2, lettera h), numero 2), del Decreto Legge n. 179/2012, nella misura in cui sono impiegati funzionalmente nella realizzazione del piano d’impresa;
-Immobilizzazioni immateriali necessarie all’attività oggetto dell’iniziativa agevolata, quali brevetti, marchi e licenze, certificazioni, know-how e conoscenze tecniche, anche non brevettate, correlate alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa.
Agevolazione:
La cifra massima disponibile per il seguente bando nazionale è pari a 90.000.000,00 di Euro. L’agevolazione consisterà in un finanziamento agevolato, senza interessi, per un importo pari all’80% delle spese ammissibili.
L’importo del finanziamento potrà essere elevabile al 90% nel caso in cui la Start-up sia interamente costituita da donne e/o da giovani di età non superiore a 35 anni, oppure preveda la presenza di almeno un esperto con titolo di dottore di ricerca (o equivalente) conseguito da non più di 6 anni e impegnato stabilmente all'estero in attività di ricerca o didattica da almeno un triennio.
L’importo del finanziamento varierà da 100.000,00 a 1.500.000,00 Euro, il finanziamento avrà una durata massima di 10 anni.
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:
https://www.mise.gov.it/images/stories/normativa/CIRCOLARE-16-dicembre-2019-SMART-START.pdf
https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/smart-start
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it