Finalità:
Le Ong riconosciute idonee dal Ministero degli affari esteri e della Cooperazione Internazionale possono presentare le istanze per la concessione dei contributi per la realizzazione dei progetti.
Il bando sarà organizzato in 4 lotti suddivisi come segue:
-Africa sub-sahariana,nei seguenti Paesi:”Etiopia, Kenya, Mozambico, Niger, Senegal, Somalia, Sudan, Sud Sudan”;
Nell’ambito del presente lotto, costituiranno settori prioritari di intervento:”Salute, sicurezza alimentare e nutrizionale, tutela dei diritti, educazione e formazione professionale”.
-Mediterraneo e Medio Oriente, nei seguenti Paesi:”Egitto, Libano, Palestina, Tunisia”;
Nell’ambito del presente lotto, costituiranno settori prioritari di intervento:”Tutela dei diritti,in particolare delle donne e minori, educazione, formazione professionale, sostegno alla governance, sostegno al settore privato.
-Pakistan, nei settori della tutela dei diritti,in particolare delle donne e dei minori e del sostegno alla governance e società civile;
-Finanziamento, in ordine di graduatoria, dei progetti presentati in altri settori e/o altre aree geografiche e dei progetti non ammessi a finanziamento nell’ambito dei lotti precedenti.
Nell’ambito di tutti i lotti sopraindicati, particolare attenzione dovrà essere dedicata ai progetti di tutela dei gruppi vulnerabili,quali rifugiati, comunità ospitanti, minoranze, disabili, etc. e di inclusione sociale.
Beneficiari:
Potranno inoltrare richiesta di contributo tutte le organizzazioni non governative.
Stanziamento:
La cifra massima disponibile,per il seguente bando è pari a 4.500,000 Euro (45% del totale) per l’Africa sub-sahariana,3.000.000 Euro (30% del totale) per il Mediterraneo e Medio Oriente;500.000 Euro (5% del totale) per Afghanistan e Pakistan;2.000.000 Euro (20% del totale) per gli altri settori.
La richiesta di contributo complessivamente non dovrà essere superiore a 1.500.000 Euro per progetti di durata triennale, a 1.000.000 Euro per progetti di durata biennale e 500.000 Euro per progetti di durata annuale.
Nel caso di progetti promossi congiuntamente da due o più Ong (progetti congiunti o consortili), il massimo contributo complessivo richiedibile è di 3.000.000 Euro per progetti di durata triennale, 2.000.000 Euro per progetti di durata biennale e 1.000,000 di Euro per progetti di durata annuale.
Finanziamento:
Il contributo Mae sarà pari al massimo al 70% del costo totale del progetto.La partecipazione al finanziamento assicurata dalla Ong,sia con risorse proprie o di altri finanziatori,dovrà contenere una componente monetaria pari almeno al 10% del costo totale del progetto,secondo le modalità previste nella delibera operativa.
Link:
http://www.cooperazioneallosviluppo.esteri.it/pdgcs/italiano/Partner/ONG/comunicazioni.html
Contatti:
La presentazione dei documenti di progetto potrà avvenire esclusivamente attraverso l’invio di una e-mail all’indirizzo di posta elettronica certificata: