Finalità:
Il seguente bando nazionale è promosso da Ferrovie dello Stato Italiane, la Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) in partnership con il Csvnet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato). I due hanno siglato, il 14 Marzo 2013, un Protocollo secondo il quale le Stazioni impresenziate possono diventare spazi fruibili d’incontro e promozione del volontariato, dove realizzare azioni integrate e inclusive per rispondere ai bisogni dei territori in un’ottica di cittadinanza attiva e di promozione sociale.
In sinergia e tramite i Centri di Servizio per il Volontariato queste strutture potranno essere messe a disposizione delle Associazioni di Volontariato per realizzare iniziative diversificate, come:
*Progetti d’inclusione sociale per soggetti a rischio, attività di protezione civile, azioni finalizzate alla valorizzazione delle peculiarità storiche, culturali, ambientali del territorio e molto altro.
In tal modo le Stazioni potranno aprirsi alla comunità, diventando luoghi di incontro e di relazione. In base all’accordo tra Fs, Rfi e Csvnet, gli spazi potranno essere assegnati in comodato d’uso gratuito o ad affitti popolari.
Beneficiari:
Associazioni di volontariato.
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:
http://www.rfi.it/rfi/LINEE-STAZIONI-TERRITORIO/Nelle-regioni