Finalità:
L’Inail finanzia le piccole e micro imprese per la realizzazione di progetti di innovazione tecnologica mirati al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Beneficiari:
Possono parteciparvi tutte le piccole e micro imprese operanti nel settore dell’agricoltura, nel settore dell’edilizia, nel settore dell’estrazione e lavorazione dei materiali lapidei.
Campo di Intervento Progetti:
I contributi sono concessi per la realizzazione dei seguenti progetti:
Agricoltura:”Interventi di adeguamento di n.1 trattore agricolo o forestale di proprietà del soggetto richiedente”,
Edilizia:”Progetti che consentano di ridurre i rischi connessi alla movimentazione manuale dei carichi e/o di caduta dall’alto nei cantieri temporanei e mobili”;
Estrazione e lavorazione dei materiali lapidei:”Interventi che comportano un miglioramento delle condizioni di lavoro nelle attività di estrazione e lavorazione dei materiali lapidei, con particolare riferimento ai rischi connessi all’esposizione a rumore e/o a polveri e alla movimentazione manuale dei carichi”.
Spese Ammissibili:
Sono ammessi a contributo unicamente i costi relativi all’acquisto/adeguamento di impianti, macchine o attrezzature indicati negli Allegati 1, 2 e 3 del Bando.
Agevolazioni:
L’entità delle risorse destinate dall’Inail per l’anno 2014 è di complessivi 30 milioni di Euro,così ripartiti:
-15.582.703 Euro per il finanziamento dei progetti del settore Agricoltura;
-9.417.297 Euro per il finanziamento dei progetti del settore Edilizi;
-5.000.000 di Euro per il finanziamento dei progetti del settore estrazione e lavorazione dei materiali lapidei.
Finanziamento:
Il contributo,in conto capitale,sarà erogato fino ad una misura massima corrispondente al 65% dei costi sostenuti per la realizzazione del progetto.Il contributo massimo concedibile a ciascuna impresa,nel rispetto del regime “de minimis”,non potrà superare l’importo di 50.000,00 Euro,il contributo minimo ammissibile sarà pari a 1.000,00 Euro.Le risorse sono suddivise per Regione secondo quanto riportato nei rispettivi bandi regionali.
Presentazione delle domande:
A partire dal 3 Novembre 2014 fino alle 18,00 del 3 Dicembre 2014 le imprese regolarmente registrate negli archivi Inail avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro di compilare la domanda di partecipazione,con le modalità indicate nel Bando.
Link: